Osservatorio
ChangeLab 2024
GLI ITALIANI E LA SALUTE NEL FUTURO
Non solo corpo, ma anche mente: il benessere degli italiani ha due facce e richiede oggi il supporto di nuove e specifiche figure professionali. È quanto emerge dalla survey BVA-Doxa realizzata per la IV edizione dell’Osservatorio Groupama Assicurazioni “Change Lab, Italia 2030”.
La salute non è più percepita come mero aspetto legato al benessere fisco, ma ha un’accezione molto più ampia: per quasi un italiano su due, la salute rappresenta un complesso equilibrio da raggiungere, che riguarda non solo il corpo ma anche la mente.
Il benessere psicologico è divenuto importante quanto quello fisico. Infatti, più di 9 italiani su 10 dichiarano di andare già o di voler andare in futuro da uno psicologo. per migliorare il proprio equilibrio psicofisico (51% degli intervistati).
Groupama ha lanciato l’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030”, un progetto per fotografare, nel corso di 10 anni, i principali trend che cambieranno il modo di vivere degli italiani, generando un impatto sull’ambiente, sull’economia e sullo sviluppo del Paese. L’edizione 2024 ha come oggetto il tema della salute con particolare riferimento ai bisogni che gli italiani nutrono per il proprio futuro circa una generale aspettativa di benessere e cura psico-fisica.
“”
L’indagine conferma come, negli ultimi anni, si sia verificata un’evoluzione del concetto di ‘salute’: se in passato la salute era legata unicamente alla forma fisica e all’assenza di malattia, oggi anche il sentirsi bene ha assunto un ruolo fondamentale, contribuendo a far emergere nuovi bisogni e a valorizzare specifiche figure professionali di supporto, divenute ‘essenziali’ alleati, dei medici di famiglia.
Salute e benessere sono valori inestimabili, che gli italiani mettono al primo posto e che oggi necessitano di un approccio a 360°. E il nostro compito di assicuratori è proprio quello di supportare le persone nei loro progetti di vita, garantendo protezione già a partire dalla prevenzione e anche in caso di imprevisti o malattie gravi. Sappiamo bene che ogni persona è diversa, con esigenze e bisogni specifici: per questo, la cura della salute non può essere affrontata con proposte standardizzate.
In linea con l’approccio inclusivo che da sempre è parte integrante del nostro DNA, la nostra Compagnia ha messo a punto un prodotto modulare come “Groupama BenEssere InSalute”: una soluzione semplice e completa, nata per facilitare l’accesso alle prestazioni di maggior tutela, evitando le lunghe liste d’attesa, e finalizzata ad accompagnare i nostri clienti in percorsi di prevenzione, diagnosi e cura, con un servizio innovativo di telemedicina.
Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.
ASSICURAZIONE SANITARIA: PERCHE’ STIPULARLA
Scopri le altre edizioni dell’Osservatorio
Scopri con il nostro Osservatorio Change Lab i principali trend che entro il 2030 cambieranno le abitudini di vita degli Italiani.