Osservatorio
ChangeLab 2023
CASA, DOLCE CASA
Groupama ha lanciato l’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030”, un progetto per fotografare, lungo dieci anni, i principali trend che cambieranno il modo di vivere degli italiani e il loro impatto sull’ambiente, sull’economia e sullo sviluppo del Paese.
Nell’edizione 2023 abbiamo chiesto agli italiani che cos’è per loro la “casa” e come immaginano la casa del futuro:
ASSICURARE LA PROPRIA CASA È UN MUST PER 8 ITALIANI SU 10
“”
L’indagine conferma che, dopo il periodo del lockdown, in cui era stata rifugio sicuro dove proteggersi dal rischio di contagio pandemico, la casa è tornata ad essere per gli italiani un ambiente da vivere appieno, uno spazio ibrido e multifunzionale. Rispetto al passato, per effetto delle mutate abitudini gli italiani trascorrono più tempo nelle proprie abitazioni, a volte l’intera giornata: lavorano in smart working, si dedicano ai propri hobby, incontrano gli amici, fanno shopping online… e, in ogni circostanza, vogliono sentirsi protetti, perché oggi più che mai avvertono nuovi bisogni di sicurezza, a cui le Compagnie di assicurazione sono chiamate a trovare risposte.
Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.
Scopri le altre edizioni dell’Osservatorio
Scopri con il nostro Osservatorio Change Lab i principali trend che entro il 2030 cambieranno le abitudini di vita degli Italiani.