OSSERVATORIO
CHANGE LAB 2030

Nel maggio 2021 Groupama ha lanciato la prima edizione dell’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030”, un progetto pluriennale, nato con l’obiettivo di  fotografare 10 trend, uno per ogni anno, che nel prossimo decennio cambieranno il modo di vivere degli  italiani, con importanti risvolti sull’ambiente, sull’economia e sullo sviluppo dell’intero Paese, per proporre soluzioni assicurative innovative in grado di anticipare il cambiamento

Tutto cambia, anche il modo di percepire i mutamenti e di affrontarli nella propria vita quotidiana. E dietro ogni cambiamento ci sono rischi – che il mercato assicurativo può mitigare – e opportunità. La nostra Compagnia, da sempre attenta ai bisogni dei propri clienti, è pronta a sperimentare nuove strade per andare incontro alle mutevoli esigenze del consumatore moderno, con servizi sempre più diversificati e personalizzati: ‘su misura’. 

OSSERVATORIO 2024 – GLI ITALIANI E LA SALUTE NEL FUTURO

Non solo corpo, ma anche mente: il benessere degli italiani ha due facce e richiede oggi il supporto di nuove e specifiche figure professionali. È quanto emerge dalla survey BVA-Doxa realizzata per la IV edizione dell’Osservatorio Groupama Assicurazioni.

OSSERVATORIO 2023 – CASA DOLCE CASA

Green, ad alta efficienza energetica, è questo l’identikit della ‘casa del futuro’ secondo gli italiani, nella ricerca BVA-Doxa di Groupama Assicurazioni. Inoltre, per 8 italiani su 10, quindi, assicurare le mura domestiche è fondamentale.

OSSERVATORIO 2022 – Gli Italiani e le nuove prospettive di vita

Instabilità e precarietà, ma anche speranza, voglia di cambiamento e maggiore propensione al risparmio sono i segni più evidenti lasciati dal Covid e accentuati dallo scoppio della guerra.

OSSERVATORIO 2021 – Italiani e mobilitÀ

L’auto è comoda ma non è più la scelta unica per gli spostamenti in città: gli italiani si aprono anche a biciclette, monopattini, sharing, mezzi pubblici e nuove abitudini. Nei prossimi 10 anni, 1 intervistato su 2 (il 53%) si dice pronto a rivedere le proprie abitudini in termini di mobilità.