Groupama rinnova il suo impegno per le “Giornate FAI d’Autunno 2024”

Valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico nazionale, sensibilizzazione ambientale e CSR sono i driver che hanno spinto la Compagnia assicurativa a confermare per il secondo anno consecutivo il suo supporto al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, in occasione delle prossime ‘Giornate FAI d’Autunno’ in programma il 12 e 13 ottobre 2024.

23 luglio 2024 Groupama Assicurazioni – tra i principali player nel settore assicurativo in Italia – in linea con gli obiettivi di promozione della cultura e della tutela dell’ambiente che da sempre persegue, annuncia la rinnovata partnership con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, per supportare, per il secondo anno consecutivo, le ‘Giornate FAI d’Autunno’, l’importante iniziativa di carattere nazionale nata con l’ambizione di contribuire a valorizzare il patrimonio italiano e promuovere la partecipazione attiva di cittadini e privati nella tutela dei beni comuni.

Create per valorizzare le bellezze culturali e ambientali del Belpaese solitamente inaccessibili, le ‘Giornate FAI d’Autunno’ rappresentano un appuntamento imperdibile per italiani e stranieri che vogliono scoprire le “gemme nascoste” nostrane, aperte in via straordinaria nella due giorni della manifestazione. Basti pensare che la scorsa edizione è stata la più partecipata di sempre, con 340.000 persone che hanno preso parte all’iniziativa, 700 beni aperti e 350 città coinvolte.

Un risultato che non sorprende, soprattutto se consideriamo che nel nostro Paese c’è un’immensa ricchezza di bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche: con 59 beni iscritti nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco, oltre 4.000 musei, 6.000 aree archeologiche, 85.000 chiese soggette a tutela e 40.000 dimore storiche[1], l’Italia vanta un vero e proprio museo “en plein air” senza eguali, che la rendono una delle mete più ambite al mondo. Un amore per le meraviglie dello Stivale che ha contribuito, solo negli ultimi mesi, afar registrare numeri da record con ben 65,8 milioni di arrivi di turisti stimati e 266,1 milioni di pernottamenti per la sola stagione estiva 2024[2]. E se poi si guarda al fenomeno turistico in un’ottica ancora più ampia, nel 2023, 18,7 milioni di stranieri hanno scelto di trascorrere le loro vacanze tra le città d’arte italiane, generando un indotto economico di 17,8 miliardi.[3]

“Valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico nazionale, sensibilizzazione ambientale e responsabilità sociale sono valori da sempre al centro delle priorità di Groupama. Un impegno che oggi vogliamo concretizzare nel sostegno al territorio attraverso azioni concrete per uno sviluppo sostenibile in ogni aspetto della vita. In quest’ottica, siamo orgogliosi di annunciare che anche quest’anno saremo al fianco del FAI per promuovere le “Giornate FAI d’Autunno”. Un’occasione unica per ribadire l’impegno della nostra Compagnia a essere vicini alle persone anche attraverso progetti capaci di valorizzare arte, ambiente e società” dichiara Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.

“Siamo molto felici della rinnovata fiducia di Groupama nei confronti del FAI. Questa collaborazione, nata nel 2022, si basa sui valori comuni di protezione e responsabilità nei confronti del nostro Paese e continua anche quest’anno con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare sempre più cittadini alla tutela del patrimonio italiano. Grazie quindi a Groupama per aver scelto di sostenere la nostra missione ed essere nuovamente al nostro fianco in occasione delle prossime Giornate FAI d’Autunno” dichiara Davide Usai, Direttore Generale del Fondo per l’Ambiente Italiano.

La rinnovata collaborazione con il FAI per la prossima edizione delle ‘Giornate FAI D’Autunno’, oltre a rinsaldare lo storico sodalizio che vede la Compagnia assicurativa già Corporate Golden Donor del FAI da diversi anni, si aggiunge al più lungo e ampio percorso che l’azienda ha intrapreso per lasciare un segno ancora più concreto e tangibile sul fronte della sostenibilità. Non a caso Groupama ha dato vita al programma di Sostenibilità “CARE” attraverso il quale si impegna ad attivare progetti e attività di supporto alla cultura, alla formazione, all’educazione, all’ambiente e più generale alla società e al benessere di ognuno, nonché allo sviluppo di prodotti e servizi che siano sempre in linea con gli obiettivi di sostenibilità della compagnia assicurativa.

In quest’ottica, in aggiunta alla già citata collaborazione con il FAI, si trovano progetti come: ‘Giochiamo d’anticipo’, ilpercorso dedicato all’educazione alla prevenzione dei rischi e alla cultura assicurativapromosso presso le scuole Secondarie di Primo Grado; ‘The Life Savers Program’, l’iniziativa globale della Compagnia che ha sensibilizzato oltre 100.000 persone in tutto il mondo, sul valore del primo soccorso e sull’importanza dei “gesti” che possono contribuire a salvare la vita delle persone; la collaborazione con la Fondazione Feltrinelli per accendere i riflettori sulle sfide più critiche della contemporaneità e con Treedom attraverso un progetto che coinvolge i neo assunti e che prevede la possibilità di poter piantumare un albero contribuendo così alla formazione della Foresta Groupama in Tanzania.

[1] Dati Ente Italiano di Normazione, 2023

[2] Dati Demoskopica: https://demoskopika.it/wp-content/uploads/2024/04/CS-Previsioni-Estate-2024.pdf

[3] Indagine Turismo internazionale, Banca d’Italia, giugno 2024

Pubblicato il 26 Luglio 2024