Roma, 26 giugno – Groupama, prima filiale estera di Groupama e uno dei principali player del settore assicurativo in Italia, è ufficialmente una “Dyslexia Friendly Company”. Il riconoscimento è stato consegnato da Silvia Lanzafame, Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia, a Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni e a Carla Bellavia, Direttrice Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione.
Questo traguardo arriva a conclusione di “DSA Progress for Work”, un percorso iniziato a maggio 2023 e finalizzato a incrementare la consapevolezza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). In Italia, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano circa il 5% della popolazione, ovvero quasi 3 milioni di persone. Queste neurodivergenze sono caratteristiche innate e invisibili che influenzano la capacità di leggere, scrivere e calcolare correttamente e possono determinare ostacolianche in altre aree come la memoria e l’attenzione. Tuttavia, le persone con DSA, con strategie e strumenti adeguati, possono compensare le difficoltà ed esprimere al meglio le proprie capacità, come il pensiero creativo e l’attitudine al problem solving.
La Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione ha deciso di guidare questo cambiamento sperimentando per prima la revisione di alcuni processi HR di Selezione, Formazione, HR Management e Sviluppo. L’obiettivo è stato quello di dotare l’azienda di un insieme di prassi, metodi e strumenti tali da consentire un supporto appropriato alle persone con DSA, anche attraverso l’accesso a strumenti e accomodamenti ragionevoli. Uno degli aspetti distintivi di questo percorso è stata l’individuazione di un Focal Point, un punto di riferimento interno all’azienda individuato per coordinare le attività di supporto e sensibilizzazione per dipendenti e strutture aziendali.
L’azienda ha integrato i principi di inclusività anche nei corsi di lingue straniere per il personale permettendo a colleghi e colleghe di individuare docenti specializzati in metodologie didattiche adatte alle persone con DSA. Inoltre, sono state implementat buone pratiche per migliorare la leggibilità dei documenti interni, rendendoli più fruibili per tutto il personale. Ad oggi per i documenti HR, nei prossimi mesi per altra documentazione aziendale. A completamento del percorso l’azienda metterà a disposizione dei dipendenti materiali informativi e di sensibilizzazione per fare cultura sul tema dei DSA.
“La consegna del riconoscimento di Dyslexia Friendly Company a Groupama Assicurazioni è un importante passo avanti nel percorso di inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori con disturbi specifici dell’apprendimento all’interno delle aziende” – ha dichiarato Susanna Marchisi, Presidente del Comitato DSA e Lavoro di AID – Groupama ha manifestato interesse per il tema dei DSA fin dal 2022 e ha aderito con entusiasmo al progetto DSA Progress for Work, attivando un gruppo di lavoro interno estremamente attento e collaborativo. Ne è conferma l’individuazione di una risorsa HR come referente di progetto, cruciale per migliorare la coerenza e l’efficacia delle nostre azioni di formazione e sensibilizzazione. Ringrazio quindi l’Azienda per il forte impegno nel promuovere un ambiente aziendale inclusivo e rispettoso della neurodiversità”.
“Ringraziamo l’Associazione Italiana Dislessia per aver tradotto la nostra ambiziosa volontà di creare un ambiente di lavoro inclusivo e senza barriere in una realtà tangibile. Il riconoscimento ottenuto è motivo di grande orgoglio e conferma il nostro impegno nella valorizzazione di ogni talento attraverso la promozione di un workplace che fa dell’inclusività uno strumento di successo, capace di generare valore per il Paese, l’azieda e le persone. Questo traguardo conferma inoltre la bontà del nostro operato quotidiano ispirato ai valori della diversità e dell’equità, principi intrinseci della Compagnia e che guidano le nostre azioni, sempre rivolte alle persone e alle loro necessità” dichiara Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.
“Questo importante riconoscimento si unisce all’insieme, ricco ed eterogeneo, delle nostre politiche aziendali in materia, perché il benessere delle persone parte anche dall’abbattimento delle barriere che impediscono il germogliare del loro potenziale e talento. Un approccio inclusivo che si riflette soprattutto nel nostro wellbeing aziendale, in grado di abbracciare ogni peculiarità e necessità delle persone, stimolando le loro capacità cognitive ed emozionali per permettere loro una crescita virtuosa, sia dal punto di vista professionale che personale” aggiunge Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Groupama Assicurazioni.
Pubblicato il 26 Giugno 2024