15 ottobre 2024 – Groupama Assicurazioni – tra i principali player nel settore assicurativo in Italia – quest’anno è per la prima volta partner dei “Transition Days”, l’iniziativa promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con l’obiettivo di identificare progetti e proposte utili a rendere praticabile e attuabile la ‘transizione ecologica’.
La Compagnia assicurativa, da sempre impegnata per la realizzazione di un futuro sostenibile, sarà presente alla manifestazione con i laboratori del progetto didattico “Giochiamo d’Anticipo”, l’iniziativa dedicata alle scuole secondarie di primo grado che Groupama ha messo a punto per formare i giovani alla cultura della prevenzione. In programma la mattina del 18 ottobre, questi laboratori rappresentano un’azione concreta che la Compagnia vuole realizzare a favore della “giusta transizione” che i Transition Days auspicano, con l’obiettivo di coinvolgere nei diversi processi trasformativi della società le persone, da sempre al centro dell’operato di Groupama.
Dal 17 al 19 ottobre, i Transition Days offrono un’opportunità unica per riflettere sui cambiamenti in corso e le prospettive future: attraverso il coinvolgimento di ospiti di spicco, momenti di confronto e dialogo, si potrà riflettere sulle sfide globali che ci troviamo ad affrontare ed esplorare soluzioni innovative a misura di collettività. In questo percorso verso un approccio sostenibile e aperto alle sfide del mondo contemporaneo, l’iniziativa della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’approccio alla sostenibilità di Groupama si intrecciano su un terreno comune: impatto sociale, relazione con le comunità, valorizzazione delle diversità e del territorio, responsabilità e consapevolezza del proprio ruolo di attori economici e culturali nell’imprimere una direzione al cambiamento.
“Davanti ai drammatici fatti di cronaca che si susseguono quotidianamente, spesso può accadere di sentirsi sopraffatti e impotenti. Noi crediamo che sia necessario adottare un cambio di paradigma. Spinti dalla volontà di cominciare da noi stessi e fare la differenza, abbiamo deciso di sostenere i Transition Days, un’iniziativa di valore e costruttiva, che sposa la nostra visione di un futuro possibile” – dichiara Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni. “Sebbene le sfide globali siano numerose e di rilevante portata, esistono già segnali positivi di un cambiamento in atto. Noi crediamo che sia fondamentale concentrarsi proprio su questi aspetti, promuovendo una proficua collaborazione tra istituzioni, imprese e società civile per costruire un futuro caratterizzato da nuovi modelli di business, di relazioni sociali e di governance”.
“Giochiamo d’anticipo”: i laboratori didattici per promuovere la Cultura Assicurativa
Nell’ambito dei “Transition Days”, Groupama Assicurazioni sarà presente con il suo innovativo percorso didattico “Giochiamo d’Anticipo”, un progetto lanciato lo scorso anno, che proseguirà con una II edizione anche per l’anno scolastico 2024/2025. Nato per stimolare la diffusione, tra i più giovani, di una corretta educazione alla prevenzione, “Giochiamo d’Anticipo” è stato un vero e proprio successo: nella sua I edizione sono state coinvolte 370 scuole e 500 classi, per un totale di oltre 30 mila persone tra docenti, studenti e famiglie su tutto il territorio nazionale.
Nella mattina del 18 ottobre, gli studenti e le studentesse che parteciperanno a questa attività, avranno l’opportunità di mettersi alla prova con un percorso a bivi che, attraverso alcune scelte che dovranno compiere, porterà i ragazzi a riflettere su situazioni che potrebbero sperimentare nella loro quotidianità e legate a temi quali: salute/nutrizione e benessere; mobilità e ambiente; casa e cyber security. L’obiettivo sarà quello di fornire agli studenti strumenti idonei affinché, attraverso la cultura e la conoscenza, possano arrivare a una maggiore consapevolezza delle proprie azioni, agendo “in anticipo” e prevenendo così i rischi.
I podcast in collaborazione con Groupama
Nel corso della tre giorni dei “Transition Days”, grazie al supporto di Groupama, saranno inoltre registrati alcuni podcast, che rientreranno nella collana “Prima della fine del mondo” e che saranno disponibili nei prossimi mesi sul canale Spotify di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e sulle principali piattaforme. Si tratta di un contenuto concepito come Legacy del percorso dei Transition Days e curato da Massimo Polidoro, noto scrittore, ricercatore e divulgatore scientifico. I singoli podcast faranno da roadmap per raccontare soluzioni innovative, mettendo in evidenza come il connubio fra innovazione, giovani generazioni e territorialità sia un tassello fondamentale per la sostenibilità e il benessere collettivo.
Groupama e il ruolo sociale dell’assicurazione
La rinnovata collaborazione che Groupama ha voluto rinsaldare con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – che nel 2023 aveva già supportato attraverso la realizzazione dei podcast dal titolo “Biografie non autorizzate” – si aggiunge al più lungo e ampio percorso che l’azienda ha intrapreso in termini di impatto sociale, Nell’ambito di un articolato programma interno denominato CARE, Groupama ha attivato progetti e attività di supporto alla cultura, alla formazione, all’educazione, all’ambiente e più generale alla società e al benessere di dipendenti, clienti e cittadini, nonché allo sviluppo di prodotti e servizi in linea con i nuovi bisogni.
In quest’ambito, in aggiunta alla già citata collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è stato realizzato: ‘Giochiamo d’anticipo’, l’iniziativa didattica che verrà realizzata anche in occasione dei Transition Days e che ripartirà “live” nelle scuole secondarie di primo grado nei prossimi mesi; ‘The Life Savers Program’, l’iniziativa globale della Compagnia che ha sensibilizzato oltre 150.000 persone in tutto il mondo sul valore del primo soccorso e sull’importanza dei “gesti” che possono contribuire a salvare la vita delle persone e che nel nostro Paese è stata realizzata in collaborazione con Croce Rossa Italiana; la collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a sostegno delle “Gornate FAI d’Autunno” e, infine, il sodalizio con Treedom per la piantumazione di una “foresta Groupama” in Tanzania.
Pubblicato il 15 Ottobre 2024