Cosa fare in caso di SINISTRO POLIZZA CASA
Scorri tra i pulsanti qui sotto per scoprire come denunciare un sinistro relativo alla tua polizza casa, ricevere tutela legale e gestire i sinistri relativi ai tuoi animali domestici.
Per denunciare un nuovo sinistro puoi contattare il tuo Agente Groupama, accedere alla tua Area Clienti o utilizzare l’app MyGroupama. Di seguito il modello da compilare: Modello di denuncia
Per monitorare un sinistro aperto, puoi contattare il tuo Agente o il servizio Infosinistri al numero di telefono 02.89.663333.
DANNI ALLA CASA E AL CONTENUTO
Scopri come comportarti in caso di danni da acqua condotta, incendio, scoppio, rischio elettrico e furto. Ricordati che per denunciare un nuovo sinistro puoi accedere alla tua Area Clienti, utilizzare l’app MyGroupama o rivolgerti presso la tua agenzia di fiducia. In caso di sinistri gravi avvisa subito il tuo Agente Groupama (tramite mail, telefonata,…) prima della denuncia del sinistro, per permetterci di intervenire subito.
Importante: Nella corrispondenza indirizzata alla tua Agenzia Groupama Assicurazioni cita sempre il tuo numero di polizza e l’Agenzia dove è stata stipulata.
INCENDIO, SCOPPIO E FENOMENO ELETTRICO
INCENDIO E SCOPPIO – denunciare il sinistro
INCENDIO E SCOPPIO – dopo la denuncia
FENOMENO ELETTRICO – denunciare il sinistro
FENOMENO ELETTRICO – dopo la denuncia
DANNI DA ACQUA
DANNI DA ACQUA – denunciare il sinistro
DANNI DA ACQUA – dopo la denuncia
FURTO E RAPINA
IN CASO DI FURTO – denunciare il sinistro
EVENTI NATURALI ECCEZIONALI
EVENTI NATURALI ECCEZIONALI – denunciare il sinistro
TUTELA FAMIGLIA E ANIMALI DOMESTICI
responsabilità civile vita privata
DENUNCIARE IL SINISTRO
In caso di sinistro, il contraente o l’assicurato devono denunciare il sinistro alla propria Agenzia Groupama o alla Compagnia assicurativa, ai sensi dell’articolo 1913 c.c., entro 5 giorni da quando ne hanno avuto conoscenza. L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo ai sensi dell’art 1915 del Codice Civile. La denuncia deve in specifico contenere , oltra alla narrazione del fatto, l’indicazione dele conseguenze , i cognomi e nome e gli indirizzi dei danneggiati e dei testimoni, nonché la data e le cause del sinistro.
DOPO LA DENUNCIA
Il Contraente o l’Assicurato deve poi far seguire nel più breve tempo possibile le notizie, i documenti ed eventuali atti giudiziari relativi al sinistro, adoperandosi all’acquisizione degli elementi per la difesa nonché, se la società lo richieda, ad un componimento amichevole.
SINISTRO ANIMALI DOMESTICI
In caso di sinistro l’Assicurato dovrà far intervenire un Medico Veterinario affinché si prestino all’animale in copertura, le cure od i trattamenti del caso. Inoltre, l’Assicurato, ai sensi dell’art. 1913 C.C., dovrà effettuare, entro tre giorni da quando ne ha avuto conoscenza, la denuncia del sinistro:
- accedendo al portale https://sinistrionline.europassistance.it oppure
- dandone avviso scritto a Europ Assistance Italia S.p.A. – Piazza Trento, 8 – 20135 Milano, indicando sulla busta “Ufficio Liquidazione Sinistri – Assicurazione Rimborso Spese”.
L’Assicurato dovrà inviare ad Europ Assistance Italia S.p.A. le seguenti informazioni/documenti:
- nome, cognome e numero di polizza;
- giorno, ora e luogo del sinistro;
- rapporto circostanziato a cura del veterinario, su carta intestata dello stesso, attestante cause e modalità del sinistro;
- esami diagnostici, lastre, immagini, cartella clinica e tutto ciò che supporta la diagnosi, riportante n. microchip dell’animale assicurato;
- ricevute con valore fiscale debitamente quietanzate;
- ulteriori certificati medici o prescrizioni che attestino il decorso delle lesioni e della malattia.
ASSISTENZA
Per usufruire dell’assistenza, contatta la Struttura Organizzativa di Europ Assistance ai seguenti recapiti:
- Numero verde gratuito disponibile 24 ore su 24: 800.71.39.74 (dall’Italia);
- Numero telefonico raggiungibile da ogni Paese: +39.02.58.24.55.56 (dall’Italia o dall’estero)
- E-mail: prontassistenza.groupama@europassistance.it
TUTELA LEGALE
Questa garanzia è prestata in collaborazione con la Società ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia – Viale del Commercio, 59 – 37135 VERONA. La denuncia deve essere presentata alla propria agenzia di riferimento. ARAG SE metterà a disposizione il Servizio di consulenza telefonica ARAGTEL al numero verde 800.508.008 con il quale potrà usufruire di una consulenza telefonica gratuita in materia legale.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.arag.it
INFORMAZIONI SUL MIO SINISTRO
Per informazioni sui tuoi sinistri aperti, puoi contattare la tua Agenzia Groupama oppure il call center “Infosinistri”, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30, chiamando il numero 02.89663333.
Se dopo aver consultato la pagina hai ancora dubbi o difficoltà, o hai bisogno di maggiore supporto, ricordati che puoi sempre contare sul tuo agente Groupama! Ti aspettiamo in agenzia!