TROVA TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER L’ APERTURA DI UN SINISTRO
IN CASO DI SINISTRO
Trovi in quest’area tutte le informazioni utili per aiutarti nell’apertura di un sinistro (auto e non auto) e semplici accorgimenti che ti aiuteranno a fare la denuncia nel modo corretto.
COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
Scopri come comportarti in caso di incidente, riparazioni o altri sinistri polizza auto.
Ecco come comportati in caso di sinistro relativo alla tua polizza Casa e ai tuoi animali domestici.
Navigando questa pagina trovi tutte le informazioni relative ai sinistri che coinvolgono il tuo Condominio.
Scopri cosa fare in caso di sinistro relativo al mondo salute e per tutte le informazioni su prenotazioni dirette e strutture convenzionate.
Ecco come comportarti in caso di infortunio: come denunciare il sinistro e come comportarti per ricevere l’assistenza sanitaria, se inclusa nella tua polizza.
Scopri come comportarti in caso di scadenza di una polizza vita, se hai necessità di riscatto e per altre info relative ai sinistri polizza vita.
Per informazioni e assistenza su altre tipologie di sinistro, il tuo Agente Groupama è sempre a tua disposizione per darti il supporto di cui hai bisogno. Vieni a trovarci in agenzia!
L’Area Clienti è il tuo spazio personale: trovi le info sulla tua posizione assicurativa e puoi avere supporto per gestire i tuoi sinistri da casa.
Con l’App My Groupama puoi gestire in qualsiasi momento le polizze, denunciare un sinistro, contattare il tuo Intermediario di fiducia e tanto altro!
FAQ
A chi devo inviare la richiesta di risarcimento danni?
A chi devo inviare la richiesta di risarcimento danni?
La richiesta di risarcimento danni può essere inviata via e-mail a groupama@legalmail.it . Per Posta inviare una lettera all’indirizzo : Groupama Ass.ni SpA – Viale Cesare Pavese 385 – 00144 Roma
Come posso sapere se il sinistro è stato aperto?
Come posso sapere se il sinistro è stato aperto?
Per avere informazioni su un sinistro puoi contattare il servizio info-sinistri al numero 02 89663333 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30 o rivolgerti al tuo Agente.
Chi è il perito incaricato per la valutazione dei danni?
Chi è il perito incaricato per la valutazione dei danni?
Per sapere chi è il perito incaricato del suo sinistro puoi contattare il servizio info-sinistri al numero 02 89663333 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30 o rivolgerti al tuo Agente.
Chi è il liquidatore che si occupa del mio sinistro, quali sono i suoi recapiti?
Chi è il liquidatore che si occupa del mio sinistro, quali sono i suoi recapiti?
Per sapere chi è il liquidatore che ha ricevuto la perizia puoi contattare il servizio info-sinistri al numero 02 89663333 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30
Quando verrà risarcito il mio sinistro?
Quando verrà risarcito il mio sinistro?
Per gli incidenti stradali (RCA) bisogna tenere conto del regolamento, i cui limiti sono:
- 30 giorni dalla data in cui la Compagnia riceve il modello CAI regolarmente compilato e firmato da entrambi i conducenti (danni alle cose)
- 60 giorni dalla data in cui la Compagnia riceve la richiesta di risarcimento danni (danni alle cose)
- 90 giorni dalla data in cui la Compagnia riceve la richiesta di risarcimento danni (danni alla/e persone)
Per tutti gli altri tipi di sinistri, la normativa non stabilisce termini specifici e dettagliati come per l’RCA. Tuttavia, il principio generale che le compagnie assicurative devono seguire è quello della “diligenza professionale”, pertanto il risarcimento avverrà nel minor tempo possibile.
In quali giorni e a quale ora riceve il liquidatore?
In quali giorni e a quale ora riceve il liquidatore?
Il liquidatore riceve, previo contatto allo 02 89663333, il lunedì e il giovedì dalle 11:30 alle 12:30 e il martedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 16:00.
Il liquidatore ha eseguito il pagamento?
Il liquidatore ha eseguito il pagamento?
Per sapere se il pagamento è stato eseguito puoi contattare il servizio info-sinistri al numero 02 89663333 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30 o rivolgerti al tuo Agente.
Posso avere il numero della raccomandata con cui è stato spedito il mio assegno o le modalità del mio pagamento?
Posso avere il numero della raccomandata con cui è stato spedito il mio assegno o le modalità del mio pagamento?
Per avere queste informazioni puoi contattare il servizio info-sinistri al numero 02 89663333 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30.
Quali sono le carrozzerie convenzionate, che vantaggi ho se mi rivolgo ad una carrozzeria convenzionata?
Quali sono le carrozzerie convenzionate, che vantaggi ho se mi rivolgo ad una carrozzeria convenzionata?
Puoi trovare le carrozzerie convenzionate e scoprire i vantaggi dedicati, consultando la pagina https://www.groupama.it/carrozzerie-convenzionate oppure puoi contattare il servizio info-sinistri al numero 02 89663333 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30.
Ho avuto un incidente stradale all’estero, a chi devo mandare la richiesta di risarcimento’?
Ho avuto un incidente stradale all’estero, a chi devo mandare la richiesta di risarcimento’?
Il destinatario della richiesta dipende dalla situazione:
- se hai torto devi presentare denuncia di sinistro
- se hai ragione devi effettuare una richiesta attraverso il portale CONSAP S.p.A
Per ulteriori informazioni sulla procedura è possibile consultare la pagina https://www.consap.it/centro-di-informazione/procedure-e-modulistica/.
Ho avuto un sinistro in Italia con un’auto immatricolata all’estero, a chi devo mandare la richiesta di risarcimento?
Ho avuto un sinistro in Italia con un’auto immatricolata all’estero, a chi devo mandare la richiesta di risarcimento?
Il destinatario della richiesta dipende dalla situazione:
- se hai torto devi presentare denuncia di sinistro
- se hai ragione devi inviare la denuncia di sinistro tramite raccomandata con avviso di ritorno al seguente indirizzo:
UCI – Ufficio Centrale Italiano, Corso Sempione, 39 – 20145 MILANO.
Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito www.ucimi.it.
Quale è la procedura per il rimborso del sinistro?
Quale è la procedura per il rimborso del sinistro?
Il rimborso del sinistro viene gestito da CONSAP; puoi consultare la procedura su sito https://www.consap.it/stanza-di-compensazione/rimborso-del-sinistro/, o rivolgerti al tuo Agente.