Assicurazione casa: scopri come funziona e come sceglierla

Le assicurazioni casa sono la miglior forma di garanzia a tutela totale o parziale della propria abitazione. A seconda delle esigenze, la polizza casa permette di limitare i danni economici derivanti da eventi accidentali, permettendovi di vivere la vostra casa senza pensieri e preoccupazioni.

Condividi

La casa è il luogo degli affetti, un porto sicuro dove trovare riparo dalla frenesia della vita quotidiana e condividere momenti indimenticabili con i propri cari. Proprio per questo motivo va curata e protetta come qualsiasi altro bene prezioso, prendendo le giuste precauzioni al fine di tutelarla (e tutelarsi) da eventuali danni. A volte, però, eventi al di fuori del nostro controllo possono danneggiare la nostra abitazione e gli oggetti che si trovano al suo interno. Per limitare le conseguenze di questi eventi e affrontarli con maggiore serenità la cosa migliore che possiamo fare è stipulare un’assicurazione sulla casa che venga in nostro aiuto in caso di incendio, furto, danni a terzi o altri eventi dannosi. 

Scopriamo come funziona una polizza assicurativa sulla casa, cosa copre, quanto costa e come scegliere le coperture migliori in base alle proprie esigenze e a quelle del proprio nucleo familiare.

Cos’è l’assicurazione casa?

L’assicurazione per la casa è un contratto che fornisce una protezione completa, coprendo i danni alla struttura dell’abitazione e ai suoi contenuti causati da eventi imprevisti, più o meno gravi.

Questa polizza offre una copertura a 360° per tutti i rischi associati alla proprietà, compresi eventi atmosferici, furto, incendio, danni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale. Le categorie di rischio possono essere selezionate separatamente o combinate in base alle specifiche esigenze dell’assicurato e possono includere, nel caso di Casa Senza Confini di Groupama Assicurazioni, anche l’estensione della garanzia di conformità degli elettrodomestici, il settore cyber, la mobilità alternativa e la soluzione pet.

L’assicurazione casa è obbligatoria?

Anzitutto iniziamo col dire che l’atto di assicurare la propria casa è sempre frutto di una scelta individuale che prescinde da qualsiasi obbligatorietà.

Benché non esista una normativa che impone la sottoscrizione di una polizza a copertura, totale o parziale, dei danni arrecati all’abitazione, stipulare un contratto di assicurazione sulla casa rappresenta una valida soluzione per la salvaguardia del proprio patrimonio. Dagli incendi ai danni derivanti da problemi alle tubazioni, dal furto in appartamento ad altri eventi potenzialmente dannosi causati, ad esempio, da un semplice vaso in bilico sul balcone: sono solo una parte dei pericoli a cui, ogni giorno, la nostra casa è inconsapevolmente esposta.

In particolare, l’annuario statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco evidenzia come, solo nel 2022, siano stati richiesti circa 250 mila interventi in appartamenti e locali di abitazioni resisi necessari per il verificarsi di incendi, scoppi ed esplosioni.

A parlare, invece, dell’incidenza dei furti sono i dati dell’analisi annuale Censis, aggiornati al 2021, che forniscono una fotografia della situazione attuale in Italia. Secondo lo studio, il Paese paga le conseguenze di un aumento capillare della criminalità, che porta le famiglie italiane a subire un numero sempre più alto di furti in abitazione (si stima che, ad oggi, siano 11,8 ogni 1000 abitanti). 

Cosa copre l’assicurazione per la casa? Le garanzie più diffuse

Perchè l’assicurazione per la casa possa fornire una protezione adeguata e rispondere alle esigenze più comuni, le garanzie fondamentali di base dovrebbero essere sempre presenti. Queste sono:

  • incendio;
  • furto;
  • responsabilità civile.

A queste, poi, si possono aggiungere una serie di estensioni atte a tutelare ogni aspetto del quotidiano, dal tempo libero agli elettrodomestici, dalla mobilità alla vita dei propri animali domestici.

Vediamole nel dettaglio.

Incendio

All’interno dell’assicurazione casa, la garanzia incendio protegge gli immobili in caso di danni derivanti da esplosioni (come quelle causate dalle perdite di gas), fulmini, scoppi e incendi, coprendo le spese dei lavori necessari al ripristino dell’abitazione allo stato pre-evento (come quelle di rimozione, demolizione e sgombero) e risarcendo i danni derivanti dal mancato godimento della casa. L’assicurazione casa interviene anche nel caso in cui la polizza sia stata stipulata a tutela della casa in affitto. In questo caso garantisce la copertura del canone di locazione per il tempo necessario al ripristino dell’abitazione (e con limite di un anno).

La garanzia Incendio può dare tutela a diversi beni: 

  • Incendio fabbricato: protegge la casa e/o l’edificio dai danni causati da incendio o da eventi come scoppio o esplosione – la copertura si estende anche alle eventuali spese sostenute per demolizione, sgombero o per alloggio in albergo. 
  • Incendio contenuto: indennizza i danni causati da incendio, scoppio o esplosione ai beni assicurati che si trovano all’interno dell’abitazione coperta da polizza, come oggetti personali, mobili, preziosi e valori.

Inoltre, la copertura può essere integrata dalla garanzia facoltativa Ricorso terzi, che risarcisce i danni causati involontariamente a cose di terzi – ad esempio le abitazioni vicine – in seguito a incendio divampato dalla propria abitazione. 

Settore Furto

Un’altra garanzia fondamentale per dotarsi di una valida assicurazione sulla casa è la copertura contro il furto in abitazione. Che si tratti di mobili, suppellettili o beni custoditi all’interno dell’abitazione, la protezione dei propri beni con la polizza furto casa è un atto di riguardo nei confronti di un bene a noi così caro.

La garanzia Furto contenuto indennizza da furto, rapina, estorsione o scippo i beni contenuti all’interno dell’abitazione ed effetti personali eventualmente portati all’esterno. Questa garanzia può essere arricchita con ulteriori garanzie facoltative a protezione dei propri beni, come la soluzione “senza limiti” che include i danni indiretti o la soluzione “alta fedeltà” che indennizza i danni materiali e diretti conseguenti al furto di denaro causato da truffa tra le mura domestiche.

Un’ulteriore estensione di garanzia, poi, è rappresentata da quella a tutela dei preziosi, pregiati e valori in denaro, impianti fotovoltaici e impianti solari termici.

Settore Responsabilità Civile

Il settore della responsabilità civile, previsto all’interno dell’assicurazione casa, è un ambito delicato che coinvolge tutte le sfere del privato. La garanzia di Responsabilità civile tiene indenne te e i componenti del tuo nucleo familiare dal risarcimento dovuto a terzi per danni, fisici o materiali:

  • causati nell’ambito della vita privata come i danni provocati nella vita di relazione, da animali domestici, da collaboratori familiari, dai giochi dei bambini.

oppure 

  • legati alla proprietà o alla conduzione dell’abitazione.

Quanto costa l’assicurazione casa?

Il costo di un’assicurazione casa può dipendere sia dal ventaglio di garanzie che si intendono sottoscrivere sia dalla protezione che si vuole attivare, così come dal tipo e dalla dimensione della casa.

Prendendo in considerazione un appartamento di 100 mq, il prezzo di un’assicurazione casa può aggirarsi intorno ai 190 euro annui, considerando l’attivazione delle garanzie Incendio (Fabbricato e Contenuto), Furto e Responsabilità civile. Naturalmente, il costo della polizza può variare in base al tipo di abitazione, alle garanzie attivate, alle somme assicurate/massimali prescelte.

Chi deve pagare l’assicurazione casa?

Ma chi deve essere il contraente dell’assicurazione casa? Chi è tenuto al pagamento del premio?

La risposta ad entrambe le domande è: il soggetto che stipula la polizza.

In linea di principio, la persona interessata a stipulare l’assicurazione casa è solitamente il proprietario dell’abitazione stessa, che ha interesse prioritario a tutelare il proprio immobile, i beni in esso contenuti e il proprio patrimonio in caso di richieste di risarcimento danni derivanti dalla proprietà e/o da fatti inerenti la vita privata. 

L’interesse del proprietario non viene meno neppure quando l’immobile sia concesso in affitto a terzi, infatti, ad esempio, tutto ciò che riguarda i danni provocati ad altre persone e derivanti dalla manutenzione di muri, tetti ed impianti idrici od elettrici, sono imputabili a chi ne abbia la proprietà.

Saranno invece a carico degli affittuari eventuali danni arrecati a terzi dalla conduzione dell’appartamento preso in affitto nonché il danneggiamento dello stesso, per propria colpa, a causa di incendio, esplosione o scoppio.

Tanto il proprietario quanto l’affittuario possono avere interesse a completare la propria copertura con altri settori di garanzia quali il Furto, la Rottura Lastre, la Tutela legale e l’Assistenza.

Come fare richiesta risarcimento danni se possiedi l’assicurazione casa

Nel caso in cui si verifichi un sinistro coperto dalla polizza stipulata, è necessario contattare quanto prima il proprio agente assicurativo per fare denuncia del sinistro e, seguendo le indicazioni specificamente previste nelle condizioni di assicurazione, avviare la procedura per ottenere l’indennizzo.

È altresì opportuno documentare il danno con foto e fare in modo di ridurre gli effetti negativi dell’evento conservando comunque le tracce del sinistro, poiché l’assicurazione invierà un perito per valutare l’entità dei danni e l’ammontare del risarcimento. 

Come disdire l’assicurazione casa?

Se non si desidera rinnovare la copertura assicurativa occorre inviare una comunicazione di disdetta dell’assicurazione casa entro i termini specificati dalla Compagnia all’interno del Set informativo relativo alla copertura sottoscritta.

L’assicurazione casa è detraibile?

Un’altra questione su cui emergono spesso dei dubbi è: l’assicurazione casa è detraibile dal 730 o dal modello Unico? Il premio versato alle società assicurative per le polizze casa non è compreso nell’elenco delle spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi, salvo quanto previsto dalla Legge di bilancio del 2023 con riferimento alla garanzia contro gli eventi “calamitosi” (garanzie facoltative “Terremoto” e “Inondazione, alluvione e allagamento” del prodotto Casa senza Confini). 

Groupama Assicurazioni protegge la tua casa

Un prodotto flessibile e modulare come Casa Senza Confini di Groupama Assicurazioni, dà l’opportunità di arricchire la propria polizza casa con una serie di coperture aggiuntive a tutela di ogni aspetto del quotidiano.

Tra le possibili estensioni di garanzia troviamo:

  • cyber risk: risarcisce o indennizza l’assicurato in caso di sottrazione di fondi per mezzo di violazione dell’home banking, episodi di cyber bullismo, cyber stalking o diffamazione, furto dell’identità digitale e molti altri eventi digitali;
  • infortuni del nucleo familiare: tutela l’assicurato in caso di infortuni derivanti dallo svolgimento di attività diverse da quelle lavorative;
  • mobilità alternativa: protegge l’assicurato e le terze parti dalle conseguenze derivanti da sinistri a bordo di biciclette, bici elettriche, monopattini, overboard e auto condivise (car sharing e car pooling);
  • pet: rimborsa le spese per consulenze veterinarie, pet sitter, consulenza legale, intervento chirurgico;
  • estensione garanzia elettrodomestici: estende la garanzia di conformità, intervenendo in caso di guasto causato da un difetto del bene. Si applica a diversi elettrodomestici, tra cui forno, frigo, lavatrice, piano cottura, TV e asciugatrice, che sono protetti da eventuali malfunzionamenti anche a partire dal terzo anno di età.

Come scegliere l’assicurazione casa?

La scelta dell’assicurazione casa non può prescindere da:

  • la consultazione del Set Informativo per capire in modo sintetico cosa copre la polizza abitazione che vuoi sottoscrivere;
  • la ricerca di un prodotto che consenta, per l’offerta di garanzie proposte, di personalizzare la propria copertura in base alle proprie esigenze (anche economiche); 
  • la considerazione delle caratteristiche specifiche della propria abitazione e del luogo in cui si trova.

Casa Senza Confini, l’assicurazione casa di Groupama Assicurazioni, offre formule vantaggiose per personalizzazione e costi, consentendoti di affrontare con serenità i rischi più comuni come ad esempio: 

  • Incendio per Fabbricato, Contenuto, Ricorso Terzi, Eventi atmosferici e Sociopolitici 
  • Responsabilità Civile Fabbricato e RC Vita Privata
  • Furto Contenuto

Il consiglio, in ogni caso, è sempre quello di affidarsi ad un consulente esperto. Gli agenti Groupama sono a tua completa disposizione per ascoltare, gratuitamente, dubbi, perplessità ed esigenze e creare con te una combinazione di garanzie su misura.

Pubblicato il 23 Agosto 2018

Assicurazione incendio casa: cos'è e che cosa copre

Quando si acquista una casa stipulando un mutuo, la banca richiede di sottoscrivere un’assicurazione incendio sul fabbricato.

Risarcimento danni assicurazione casa: come funziona

L’assicurazione casa rappresenta un elemento fondamentale nella gestione del patrimonio immobiliare. Riduce le perdite economiche conseguenti al verificarsi di una vasta gamma di rischi, tra cui incendi, furti, eventi atmosferici e danni a terzi.

Cos'è e come funziona l'assicurazione per la bicicletta

Nel mondo della mobilità sostenibile, la bicicletta si erge come un'icona di libertà, salute e rispetto ambientale. Forse primo mezzo di trasporto ecologico dei tempi moderni, offre infatti vantaggi significativi sotto molti aspetti: dal miglioramento della salute fisica a quella mentale, dalla riduzione del traffico urbano ad un incremento sensibile della qualità dell’aria.

Cos'è e come funziona la garanzia danni da acqua condotta nell'assicurazione casa

La casa rappresenta per molti il bene più prezioso, un rifugio sicuro dove vivere e proteggere la propria famiglia. Tuttavia, la sicurezza della casa può essere minacciata da una serie di eventi imprevisti, tra cui i danni causati dall'acqua, noti come danni da acqua condotta.

Garanzia elettrodomestici: cos’è e come funziona

Al giorno d’oggi sarebbe impensabile pensare di condurre la propria vita senza il prezioso aiuto degli elettrodomestici, che facilitano tutta una serie di attività domestiche quotidiane.

Tutto quello che c'è da sapere sul microchip per gli animali domestici

Tutti i proprietari di cani sono tenuti a rispettare l'obbligo di legge relativo al microchip, il quale deve essere impiantato su ogni amico a quattro zampe, indipendentemente dalla sua razza, dalla dimensione o dal luogo in cui vive, che sia un appartamento, un giardino o una casa isolata di campagna.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km