Come funziona l’assicurazione sanitaria per dipendenti? 

Nel contesto attuale delle dinamiche lavorative, l’assicurazione sanitaria per dipendenti rappresenta un pilastro essenziale del welfare aziendale.

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Offrire copertura sanitaria ai dipendenti non è solo un segno di responsabilità sociale da parte delle aziende, ma anche una forma di investimento strategico nel benessere e nella produttività del proprio personale. 

In un mondo in cui le spese mediche possono costituire un onere finanziario significativo per i lavoratori e le loro famiglie, l’assicurazione sanitaria offerta dall’azienda fornisce una rete di sicurezza preziosa. Attraverso questa copertura, infatti, i dipendenti possono accedere a cure mediche di qualità, visite specialistiche, interventi chirurgici e terapie, senza doversi preoccupare eccessivamente dei costi.  

La stessa assicurazione, poi, è una forma di tutela anche per l’azienda al fine di proteggersi da eventuali rischi. 

Si tratta tuttavia di un concetto abbastanza ampio e variegato. Esistono ad esempio assicurazioni obbligatorie per legge, e altre ritenute facoltative, ma fortemente consigliate a seconda del settore specifico dell’impresa. 

L’assicurazione sanitaria per dipendenti: di cosa si tratta 

Tra il novero delle assicurazioni obbligatorie per le aziende, c’è in primis quella  per i dipendenti. Si tratta di un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, obbligatoria per legge e gestita dall’INAIL, ovvero l’istituto Nazionale contro gli Infortuni sul lavoro. 

In linea generale, l’assicurazione aziendale è progettata per proteggere l’azienda e i suoi dipendenti dai rischi e dalle responsabilità derivanti da infortuni sul lavoro, malattie professionali e altri eventi imprevisti, garantendo benefici economici, copertura delle spese per le prime cure e l’accesso a eventuali protesi. Inoltre, libera il datore di lavoro dalla responsabilità civile derivante da eventi dannosi subiti dai dipendenti (a meno che non sia dimostrata la sua responsabilità legale per violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro, sia in ambito penale che civile).  

Il concetto di assicurazione sanitaria per dipendenti si rafforza qualora l’impresa decida di aggiungere una polizza integrativa, che copre spese e servizi non previsti dal Sistema Sanitario Nazionale. 

L’assicurazione sanitaria per i dipendenti è obbligatoria? 

L’articolo 38 della Costituzione Italiana stabilisce che “i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria”. Dunque, viene sancito, dalla Costituzione stessa, il diritto dei lavoratori a ricevere prestazioni sanitarie e economiche in caso di infortuni sul lavoro o malattie professionali. 

Gli unici esentati dall’obbligo di sottoscrizione di tale assicurazione, sono i liberi professionisti o i commercianti che non hanno dipendenti. 

Welfare aziendale: come funziona l’assicurazione sanitaria integrativa per dipendenti

Con il termine welfare aziendale, si indica l’insieme di iniziative e benefit forniti dalle aziende ai propri dipendenti, al di là degli obblighi previsti dalla legge. L’assistenza sanitaria integrativa rientra in questo contesto e mira a fornire ulteriori benefici relativi alla salute e al benessere dei dipendenti, estendendo i vantaggi anche alla famiglia. Tra questi rientrano le spese ospedaliere, l’alta diagnostica, la copertura del pagamento dei ticket e la prevenzione. In questo senso, dunque, il welfare aziendale è finalizzato a migliorare la qualità della vita dei lavoratori, promuovendo in primis la salute e garantendo, per questa, un accesso alle cure più rapido.

D’altro canto, queste iniziative aziendali possono contribuire anche a migliorare l’immagine dell’impresa oltre che la soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti e il clima aziendale in generale . 

Di seguito è riportato un breve elenco degli aspetti chiave dell’assistenza sanitaria integrativa. 

Assicurazione sanitaria integrativa per dipendenti

Molte aziende offrono ai propri dipendenti una polizza di assicurazione sanitaria integrativa che si aggiunge alle coperture fornite dal Sistema Sanitario Nazionale. Questa assicurazione può includere servizi aggiuntivi, coperture più estese o accesso a strutture mediche private. 

Personalizzazione delle coperture 

Le polizze di assistenza sanitaria integrativa possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche dei dipendenti, consentendo loro di scegliere le coperture più adatte alle loro necessità. Alcune imprese infatti, prevedono un’assicurazione completa per il lavoratore, che a sua volta, in alcuni casi, può decidere di estendere la garanzia al proprio nucleo familiare

Garanzia per le cure odontoiatriche 

L’assistenza sanitaria integrativa può coprire anche spese odontoiatriche e oftalmiche. Ad esempio, le polizze possono rimborsare visite dal dentista, interventi odontoiatrici, esami oculistici e l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive. 

Servizi di prevenzione 

Alcune aziende offrono programmi di prevenzione della salute come parte dell’assistenza sanitaria integrativa. Ciò può includere check-up periodici, visite specialistiche, accertamenti, analisi di laboratorio, screening per malattie specifiche, corsi di fitness o programmi di gestione dello stress. 

Rimborsi per terapie alternative 

In alcuni casi, le polizze di assistenza sanitaria integrativa possono coprire anche terapie specifiche come l’omeopatia, l’agopuntura o le cure fisioterapiche. 

Accesso a servizi medici privati 

Alcune polizze possono garantire ai dipendenti l’accesso a servizi medici privati, riducendo tempi di attesa e offrendo cure più immediate. 

Assicurazione sanitaria per dipendenti: quali sono i costi 

Dal punto di vista economico: chi paga l’assistenza sanitaria per i dipendenti? L’assicurazione aziendale contro gli infortuni e le malattie professionali, così come l’assicurazione responsabilità civile (RC), è a carico del datore di lavoro. Il costo dell’assicurazione sanitaria per dipendenti è un fattore che può variare, e di molto, a seconda di determinate circostanze e caratteristiche aziendali. 

Tra le principali variabili ci sono, ad esempio: 

  • le dimensioni, la tipologia e il fatturato dell’azienda: sono un fattore chiave nella determinazione del costo dell’assicurazione aziendale. Aziende più grandi, con un numero maggiore di dipendenti o un fatturato annuo più elevato, possono avere un rischio assicurativo più alto, influenzando il premio. Questo perché il rischio assicurativo è spesso correlato alle dimensioni e alla portata finanziaria dell’azienda. Idem per il settore di attività: settori ad alto rischio o con esigenze specifiche di copertura possono impattare maggiormente; 
  • numero di dipendenti: il numero di dipendenti assunti in azienda è un altro elemento determinante. Aziende con un numero maggiore di dipendenti possono avere un rischio più elevato di infortuni o malattie professionali, il che può influenzare il costo dell’assicurazione; 
  • massimale assicurativo: l’istituto assicurativo stabilisce un massimale assicurativo, ovvero la cifra massima che può essere risarcita in caso di pagamento dovuto per danni. Questo massimale può essere definito in base al costo della polizza e ai fattori di rischio specifici dell’azienda; 
  • premio annuo: il costo dell’assicurazione aziendale è espresso nel “premio” annuo, ovvero l’importo che l’azienda paga per ottenere la copertura assicurativa. I premi possono variare notevolmente a seconda dei fattori sopra elencati e delle specifiche condizioni contrattuali. 

Gli stessi fattori contribuiscono a definire il prezzo dell’assicurazione sanitaria integrativa, il cui costo è a carico dell’azienda che può, tuttavia, usufruire di una serie di agevolazioni fiscali e contributive deducendo, ad esempio, il premio dal reddito d’impresa (IRES).

I vantaggi dell’assicurazione sanitaria per dipendenti 

Esistono numerosi vantaggi nell’aderire a un’assicurazione sanitaria aziendale. Per il datore di lavoro, vi sono benefici di natura economica, in quanto la polizza sanitaria aziendale, come visto, gode di una deducibilità prevista dalla legge. Ciò vuol dire che le spese sostenute dall’azienda per l’assicurazione sanitaria, durante l’anno, possono essere sottratte dal reddito complessivo. Di conseguenza, la base imponibile soggetta a tassazione è ridotta, portando a una diminuzione dell’importo delle imposte da versare. 

D’altra parte, per il lavoratore, l’adesione a una polizza sanitaria aziendale comporta un risparmio sui contributi INPS e offre una copertura sanitaria più estesa rispetto a quella fornita dal sistema sanitario pubblico. 

Perché scegliere BenEssere Impresa di Groupama 

Affidarsi a BenEssere Impresa di Groupama Assicurazioni è un modo prezioso per offrire una garanzia completa alle persone che ogni giorno lavorano nella tua azienda. Benessere Impresa prevede innumerevoli vantaggi, tra i quali la protezione del dipendente e dei suoi familiari. Questa specifica polizza aziendale infatti, può essere estesa anche alla propria famiglia, garantendo una tranquillità maggiore e proteggendo il bilancio familiare in caso di malattia e infortuni. 

Al di là di questa importante peculiarità, l’assicurazione sanitaria per dipendenti pensata da Groupama Assicurazioni garantisce l’accesso ad un network di strutture convenzionate, che si traduce in: prestazioni sanitaria più complete e tempi rapidi di accesso alle cure. 

Per un’azienda, poter offrire determinati benefit ai propri dipendenti comporta una maggiore fidelizzazione e soddisfazione dei lavoratori. Mettendo a disposizione un’efficace assicurazione sanitaria integrativa, si rafforzerà l’employer branding, contribuendo ad abbassare il tasso di turnover dei dipendenti. 

In ultimo, ma non per importanza, scegliendo Benessere Impresa c’è la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali e contributive previste dalla legge. L’azienda può dedurre il premio dal reddito d’impresa, ovvero l’IRES, e in caso di adesione ad una Cassa/Fondo/Mutua beneficerà di quanto previsto dall’ art. 51 c.2 del TUIR.

Pubblicato il 24 Aprile 2024

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