Aderire ad una forma pensionistica complementare consente di costruire una pensione integrativa in aggiunta a quella corrisposta dal sistema previdenziale pubblico e permette di usufruire di un importante vantaggio fiscale, per sé o per i familiari fiscalmente a carico.
La previdenza complementare – capirne di più
Quando si parla di previdenza complementare o integrativa si fa riferimento ad un sistema di forme pensionistiche complementari , ossia a quegli strumenti, che, a fronte del versamento di una somma proporzionata alle proprie entrate, garantiscono al raggiungimento dell’età pensionabile una rendita aggiuntiva “privata” rispetto alla pensione erogata dall’Inps.
Per saperne di più, qui trovi una breve guida per orientarti nel mondo della previdenza integrativa.
Il sistema previdenziale italiano
Orientati nel mondo della Previdenza con Groupama
Oltre alla guida, con Groupama Assicurazioni puoi orientarti al meglio nel mondo della previdenza integrativa grazie a:
- Il tuo Agente Groupama, al quale potrai sempre rivolgerti per ricevere una consulenza sulle soluzioni più adatte ai tuoi bisogni previdenziali, massimizzando l’efficienza fiscale;
- Simulatore di Prestazioni Pensionistiche – grazie a questo strumento potrai calcolare l’importo della tua pensione e quantificare le integrazioni di cui avrai bisogno per mantenere il tenore di vita che desideri.
Inoltre, se hai già aderito al Fondo Pensione Aperto di Groupama, puoi accedere in qualsiasi momento all’Area Aderenti per consultare online la tua posizione.
Scarica la newsletter
Vuoi conservare un promemoria sintetico di quanto letto nell’articolo? Scarica la “Newsletter Risparmi e Investimenti” in formato PDF. In questo numero trovi:
- Sintesi: il ritorno delle obbligazioni
- Imparare ad investire: come farlo nel modo giusto
- La previdenza complementare: cos’è e perché è importante per il tuo futuro
Pubblicato il 9 Maggio 2023