Indice
In questi casi, potrebbe risultare molto utile avere una polizza collisione, e cioè una polizza spesso definita “mini Kasko”, che prevede un risarcimento per i danni causati alla propria automobile a seguito di un impatto.
Ecco una breve guida per capire meglio di cosa si tratta: cosa copre e come funziona la garanzia collisione.
Polizza collisione: di cosa si tratta
La garanzia collisione, nota anche come “collision coverage” in inglese, è un tipo di copertura assicurativa facoltativa per veicoli. Questa specifica polizza protegge l’assicurato nel caso in cui il suo veicolo sia danneggiato in seguito a una collisione con un altro veicolo identificato da targa. Solitamente, ogni compagnia fissa un massimale di risarcimento, espresso chiaramente nel contratto assicurativo, e può aiutare a pagare i costi di riparazione o sostituzione del veicolo assicurato.
La garanzia collisione copre solo i danni al veicolo dell’assicurato (anche nel caso in cui la collisione sia stata provocata dalla vettura di quest’ultimo) e non include lesioni personali o danni a terzi che, invece, possono essere coperti da altre tipologie di assicurazione, come la responsabilità civile.
In sostanza, la garanzia collisione fornisce una protezione finanziaria nell’eventualità di danni al proprio veicolo causati da una collisione, purché questa non sia avvenuta sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza.
Cosa copre la garanzia collisione?
Oltre a quanto accennato in precedenza, con l’assicurazione collisione si può far fronte alla copertura di altre spese derivanti dal sinistro. Tra i principali elementi che tale garanzia può coprire, troviamo:
- danni al veicolo dell’assicurato: come precedentemente anticipato, la garanzia collisione copre i costi di riparazione o sostituzione del veicolo dell’assicurato danneggiato in seguito a una collisione con un altro veicolo;
- scoperto o franchigia: la polizza di garanzia collisione può prevedere uno scoperto o franchigia, che rappresenta la somma di denaro che l’assicurato deve pagare prima che l’assicurazione inizi a coprire i danni. Questo scoperto è di solito stabilito al momento dell’emissione della polizza;
- assistenza stradale: alcune polizze possono includere anche servizi di assistenza stradale, come il traino del veicolo danneggiato al momento dell’incidente.
Cosa non copre la garanzia collisione
La polizza collisione auto non copre determinate situazioni specifiche che, se interessati a questo prodotto assicurativo, è bene conoscere. Tra queste:
- collisione con veicoli non identificati: in alcune polizze, la garanzia collisione potrebbe non coprire i danni derivanti da collisioni con veicoli non identificati, ad esempio incidenti di fuga in cui l’altro veicolo coinvolto non è stato identificato;
- specifici danni da circolazione:la garanzia collisione non copre i danni causati da altre auto durante le manovre di circolazione, come quando qualcuno urta il proprio veicolo mentre sta facendo la retromarcia per entrare o uscire da un parcheggio. In questi casi, solitamente, a risarcire il danno interviene la responsabilità civile dell’altra parte coinvolta nell’incidente.
Polizza Kasko e Kasko collisione
In questo contesto, vale la pena evidenziare le analogie e le diversità tra la ben più nota polizza Kasko e la garanzia in questione. E dunque, qual è la differenza tra la Kasko e la collisione? Anche se quest’ultima viene spesso identificata come una “mini Kasko”, ci sono delle caratteristiche peculiari che diversificano le due coperture.
La polizza Kasko è un tipo di assicurazione auto che offre una copertura più ampia rispetto alla polizza di responsabilità civile obbligatoria. Nota anche come “assicurazione casco completo”, la Kasko di solito include una serie di coperture aggiuntive oltre alla RC, come la copertura dei danni al veicolo dell’assicurato causati da collisione sia con altri veicoli che con animali e oggetti in genere.
La “Kasko collisione“, invece, è una parte specifica della polizza Kasko che si concentra sulla copertura dei danni al veicolo dell’assicurato derivanti da collisioni con altri veicoli.
In sostanza, mentre la polizza Kasko offre una copertura più estesa, che include una varietà di rischi, la Kasko collisione si concentra unicamente sulle collisioni. La garanzia collisione però, di norma, ha un costo meno elevato della Kasko, ed è il motivo per il quale spesso viene preferita da alcune tipologie di automobilisti.
Quanto costa l’assicurazione collisione auto?
Una volta compresi i danni che copre la garanzia collisione, e in quali casi può essere utile per l’assicurato, occorre avere un’idea del costo della polizza facoltativa. Innanzitutto, come spesso accade con tutte le coperture aggiuntive, il costo della mini Kasko può variare notevolmente in base a diversi fattori. In primo luogo, il tipo di veicolo da assicurare fa la differenza: il costo della copertura, infatti, varia, e di molto, se si tratta di un’auto di lusso o di un veicolo più economico.
Tra i fattori che possono influenzare il prezzo della polizza c’è anche la storia di guida dell’assicurato: ripetuti incidenti passati possono generare un costo della Kasko collisione maggiore. Sempre in base allo stesso tipo di ragionamento, gli assicurati con buona condotta alla guida tendono ad ottenere premi più bassi.
Perché scegliere Guidamica di Groupama Assicurazioni
Mettersi al volante con serenità, e con la possibilità di poter contare su un’assicurazione più completa rispetto alla tradizionale Responsabilità Civile, è un aspetto importante, e da non sottovalutare, per la tranquillità di ciascun guidatore.Guidamica Autovetture di Groupama Assicurazioni è pensata proprio per questo: per rispondere alle esigenze specifiche dei singoli clienti, che possono scegliere le coperture facoltative che più si adattano ai loro bisogni. Con la garanzia Kasko, ad esempio, è possibile optare per una tra le quattro tipologie diverse di coperture: da quella completa alla collisione estesa o agevolata. Includendo questa polizza, in caso di collisione contro altro veicolo, che sia soggetto all’obbligo di assicurazione RCA o contro veicolo con guida su rotaie, purché siano identificati, si ha diritto ad un indennizzo dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato.
Pubblicato il 26 Giugno 2024