Assicurazione camper: come funziona e quanto costa?

Quando si va incontro ad un periodo di ferie molto lungo – come quello estivo o quello natalizio – il sogno di molti è di poter partire per visitare più posti possibili, senza troppi stress causati da spostamenti e viaggi spezzati.

Assicurazione camper: come funziona e quanto costa?

Condividi

Una risposta a questo desiderio è data dal camper o dalla roulotte, una casa su ruote pratica e comoda, arredata con tutti i comfort e in grado di ospitare tutta la famiglia.  

Prima di acquistare un mezzo di questo tipo, tuttavia, è necessario imparare a conoscerlo, sia dal punto di vista tecnico che strutturale. La grandezza di questi veicoli, infatti, richiede un’attenzione alla guida  diversa da quella di una semplice automobile, a causa della grandezza dei suoi vani. 

Come l’auto o qualsiasi altro veicolo registrato, poi, anche per il camper la legge impone che venga prevista una copertura assicurativa. L’assicurazione è necessaria per coprire i danni che potrebbero essere causati a terzi, come persone, oggetti o altri veicoli, durante la circolazione del mezzo. In questa guida, esamineremo i dettagli dell’assicurazione per camper, roulotte e caravan, compresi i costi, la procedura di attivazione, la durata e la possibilità di sospenderla.  

Assicurazione per il camper: cos’è e come funziona? 

L’assicurazione per i camper è in realtà una polizza di responsabilità civile sotto molti aspetti simile alle assicurazioni RC Auto e RC Moto. La differenza principale è che l’assicurazione per camper rientra nella categoria “Altri Veicoli”, che include oltre ai camper e alle roulotte: 

  • Veicoli commerciali leggeri 
  • Mezzi pesanti 
  • Truck & Bus 
  • Macchine agricole 
  • Autobus 
  • Autocarri 
  • Autotreni 
  • Autoarticolati 

Il funzionamento dell’assicurazione per camper è essenzialmente lo stesso delle polizze RC Auto: il premio da pagare viene calcolato in base al sistema bonus-malus e a fattori di rischio simili, come ad esempio: 

  • Età del conducente 
  • Storico assicurativo del proprietario 
  • Classe di merito 
  • Cilindrata del veicolo 

La classe di merito per le assicurazioni dei camper (e di tutti gli altri veicoli della categoria “Altri veicoli”) parte dalla Classe 18, che rappresenta il premio più alto e quindi il più costoso, e arriva alla Classe 1, che è quella più economica. 

Quali sono i documenti necessari per stipulare un’assicurazione per camper e caravan? 

Che si tratti di moto, auto, scooter o camper, per procedere con la stipulazione dell’assicurazione per questo tipo di veicolo sono necessari i medesimi documenti: 

  • Patente di guida valida; 
  • Carta di circolazione del mezzo; 
  • Carta d’identità del titolare 
  • Attestato di rischio, ossia l’excursus assicurativo del veicolo 

Quali sono le coperture e le garanzie dell’assicurazione per camper? 

Anche l’assicurazione per camper, pur trattandosi di un tipo di copertura assicurativa facente parte della categoria “Altri veicoli”, offre la possibilità di aggiungere una serie di garanzie facoltative al contratto base, in modo da rendere più facile la personalizzazione della polizza.  

Le principali coperture dell’assicurazione per camper sono: 

  • La Responsabilità civile del proprietario del camper per i danni causati a terzi durante la circolazione del veicolo;  
  • La circolazione del veicolo in aree private; 
  • Responsabilità civile nei confronti di terze persone trasportate nel camper 
  • Garanzia di carico e scarico aggiuntiva: una garanzia che copre i danni involontariamente causati ad altre persone (terzi) durante le operazioni di carico o scarico a terra dal veicolo (ad esempio, per sistemare il camper) e viceversa; 
  • Responsabilità civile per i danni causati ad oggetti e indumenti di terzi trasportati all’interno del veicolo (se a noleggio); 
  • Altre garanzie accessorie, da valutare in base al valore del veicolo.  

Queste coperture, incluse in Guidamica Altri Veicoli di Groupama Assicurazioni, possono includere assistenza stradale 24 ore su 24, polizza per eventi atmosferici (consigliata specialmente per le vacanze in camper, in quanto copre i danni provocati da eventi naturali o atmosferici che possono danneggiare in modo permanente il camper, come grandine, trombe d’aria, alluvioni, tempeste, uragani, frane, valanghe, slavine) e polizza furtoincendio, che copre il mezzo dai danni conseguenza di furti, tentativi di scasso e distruzione del veicolo. La copertura per il furto si estende anche a tutto ciò che si trova a bordo, mentre la copertura per l’incendio tutela l’assicurato nel caso in cui si verificassero fenomeni legati al fuoco, come scoppi, corto circuito, fulmini e surriscaldamento del motore, causa di danni al veicolo. È importante notare che se l’incidente (furto o incendio) avviene per colpa o dolo dell’assicurato, la polizza non coprirà i danni. 

Qual è il costo di un’assicurazione per camper? 

In generale, il costo di un’assicurazione di base per camper si aggira intorno ai 400-500 euro all’anno. Se non si verifica nessun incidente durante il periodo di copertura, l’anno successivo si sale di una classe di merito. Ciò permette di ottenere un premio assicurativo più vantaggioso. In ogni caso, è bene ricordare che non esistono prezzi standard per l’assicurazione per camper, in quanto il costo varia in base alle coperture e alle garanzie aggiuntive scelte. 

Qual è la durata di un’assicurazione per il camper? 

L’assicurazione per il camper ha una durata annuale, senza tacito rinnovo, con un periodo di “tolleranza” di 14 giorni dopo la scadenza come diritto di ripensamento. Questo funziona allo stesso modo delle assicurazioni RC Auto e RC Moto. 

Si può sospendere l’assicurazione per il camper? 

È possibile sospendere la polizza assicurativa per il camper. Di solito, come accennato in precedenza, la durata standard è di un anno. Ciò significa che durante questi dodici mesi è possibile interrompere temporaneamente la copertura, ottenendo il vantaggio di prolungare la validità del contratto oltre la sua scadenza. Tuttavia, è necessario rispettare eventuali vincoli imposti dalla compagnia assicurativa, come la durata minima e massima della sospensione, se vi è un periodo oltre il quale, prima che scada il contratto, non è possibile chiedere la sospensione della polizza  e il numero massimo di volte in cui si può sospendere la copertura assicurativa durante l’anno. Pertanto, è importante essere informati sulle condizioni specifiche prima di firmare il contratto. 

Pubblicato il 8 Novembre 2023

Come funziona e quanto costa l’assicurazione per lo scooter elettrico

Negli ultimi anni, il mercato dei motorini elettrici ha registrato una crescita costante, alimentata da una sempre maggiore sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile e dal desiderio di ridurre le emissioni inquinanti. Come per tutti i veicoli a motore, anche per gli scooter elettrici è obbligatorio disporre di un'assicurazione che consenta la circolazione su strada, garantendo protezione in caso di incidenti.

Car Sharing: cosa succede in caso di incidente? Chi paga e come funziona la copertura

La mobilità alternativa ha rivoluzionato il modo di spostarsi, soprattutto nelle grandi città dove il traffico e la difficoltà di parcheggio rendono complesso l’uso quotidiano dell’auto privata. Tra le soluzioni più diffuse c’è il car sharing, un sistema che consente di utilizzare un’auto condivisa solo per il tempo necessario, evitando i costi e le responsabilità della proprietà.

Assicurazione auto di Lusso: come proteggere al meglio i tuoi beni di valore

Possedere un’auto di lusso non significa solo godere di prestazioni superiori, eleganza e comfort, ma anche assumersi la responsabilità di proteggere un investimento di valore significativo.

CID: cos'è, come e quando compilarlo

La Convenzione per l'Indennizzo Diretto (CID), talvolta conosciuta anche come constatazione amichevole, costituisce un pilastro fondamentale nel campo della compensazione per danni causati da incidenti stradali.

Classi di merito assicurazione: cos'è e come si calcola

La classe di merito CU è un punteggio che misura il livello di sinistrosità di un automobilista. In base alla quantità di incidenti in cui si è incorsi, registrati sull’attestato di rischio, scaturisce la classe di merito auto.

Cos'è e come funziona la rinuncia alla rivalsa

Nell’ambito dell’assicurazione auto, la rinuncia alla rivalsa emerge come un concetto che può avere profonde implicazioni per gli assicurati.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km