Perché assicurare la propria casa contro i furti: tutto quello che c’è da sapere

La casa è molto più di un semplice immobile costituito da quattro mura, è il luogo in cui creiamo i ricordi più belli, proteggiamo i nostri beni più preziosi e ci mettiamo al riparo dal mondo esterno.

Tuttavia, proprio come accade con qualsiasi altro bene di valore, la nostra casa è esposta ad una serie di rischi – tra cui i furti – che potrebbero minarne la sicurezza e l’integrità. È qui che entra in gioco l’importanza di stipulare un’assicurazione per la casa in grado di proteggere economicamente da eventi imprevisti, salvaguardare il fabbricato, i beni e i propri cari e consentire di vivere serenamente l’ambiente domestico. Assicurare la propria casa contro il furto, dunque, non è solo una scelta saggia, piuttosto una scelta necessaria per tutelarsi nelle situazioni più spiacevoli e affrontare qualsiasi tipo di rischio con serenità.  

Cos’è e a cosa serve un’assicurazione per la casa  

L’assicurazione per la casa è un tipo di contratto assicurativo che offre una copertura per i danni all’abitazione e ai suoi contenuti, a seconda delle garanzie incluse nel contratto stesso. Questa polizza, erogata a fronte del pagamento di un premio da versare con cadenza regolare, è completamente personalizzabile in base alle esigenze di protezione di chi la stipula e a quelle della propria famiglia. È l’assicurato, infatti, a decidere quali siano le coperture necessarie da includere all’interno della propria assicurazione casa. Ad esempio, con Casa senza confini di Groupama, è possibile personalizzare la propria polizza scegliendo tra diverse garanzie come:  

  • incendio: protegge in caso di incendi, fulmini o esplosioni, coprendo sia l’abitazione che i contenuti.  
  • furto: offre protezione in caso di furto, rapina, scippo o estorsione.  
  • Rottura lastre: rimborsa in caso di rottura di vetri e cristalli.  
  • Responsabilità civile verso terzi: offre tutela all’assicurato e ai propri cari in caso di richieste di risarcimento per danni fisici o materiali a terzi legati alla vita privata o all’abitazione.  
  • Tutela legale: fornisce l’assistenza di un avvocato in caso di necessità legale.  
  • Infortuni dei figli: protegge i figli per gli infortuni che possono accadere durante il tempo libero.  
  • Copertura Assistenza: offre un supporto concreto in caso di situazioni di emergenza.  
  • Mobilità alternativa: permette di proteggere l’assicurato durante l’utilizzo di mezzi di mobilità alternativa come bicicletta, e-bike o monopattini elettrici. 
  • Pet: offre protezione agli amici a quattro zampe.  

Cos’è l’assicurazione furto in casa  

Una delle garanzie previste all’interno dell’assicurazione casa è quella furto, una garanzia pensata per tutelarsi da eventi come il furto di beni (oggetti, mobili, preziosi, ecc.) custoditi all’interno dell’abitazione, ma anche da rapine, scippi o estorsioni di cui possono essere vittime l’assicurato e/o i propri familiari o coabitanti.  

L’assicurazione per furto in casa, inoltre, prevede anche un rimborso spese per la riparazione di danni arrecati a infissi, inferriate o sistemi di allarme a seguito di uno scasso.  

Assicurare la propria casa contro il furto: i vantaggi e quando farlo  

La decisione di adottare misure di sicurezza per proteggere la propria casa è spesso influenzata da elementi come: il tipo di residenza (condominio, villa isolata), dalla dimensione del comune in cui si vive, dalla zona di residenza e il relativo tasso di criminalità e dalla stagionalità, oltre che – naturalmente – da esigenze personali più specifiche.  

Oltre all’installazione di sistemi di sicurezza come inferriate, porte blindate o antifurti, la polizza furto casa è un’ottima soluzione per tutelare sé stessi, i propri beni e l’immobile dai danni che conseguono al furto. 

Una polizza indispensabile soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo fuori casa, per viaggi o lavoro, durante le vacanze estive o le festività natalizie e lasciano quindi l’abitazione incustodita per diverse ore o giorni.  

L’assicurazione per furto in casa, inoltre, copre anche in caso di furto o danni da furto avvenuti nella seconda casa, nella casa di villeggiatura o in qualsiasi albergo o pensione in affitto in cui l’assicurato o i propri familiari conviventi abbiano portato beni come indumenti, denaro, valori o altri oggetti personali.       

Come funziona e cosa include l’assicurazione furto in casa  

Come già detto, la polizza furto casa è una garanzia prevista all’interno dell’assicurazione casa, e copre dal furto e dai danni da esso derivati entro i termini previsti dal contratto. Tuttavia, come avviene per Casa Senza Confini di Groupama Assicurazioni – un prodotto assicurativo pensato per proteggere la casa e la famiglia a 360° – è possibile richiedere un preventivo per una polizza furto casa più completa che tenga davvero conto di tutti i beni contenuti nell’abitazione, compresi i preziosi e il denaro in cassaforte.  

Ma come funziona, dunque, l’assicurazione furto in casa?  

Limitatamente al totale della somma assicurata – preventivamente concordata con l’assicurato in fase di stipulazione del contratto e descritta in polizza -, la compagnia assicurativa provvede ad erogare un indennizzo per:  

  • furto di tutti i beni assicurati, anche se di proprietà di terzi;  
  • rapina o estorsione avvenute all’interno dell’abitazione assicurata;  
  • danni e atti vandalici a discapito delle cose e dei beni assicurati, commessi durante il furto;  
  • guasti a parti dell’immobile, anche esterni, causati in occasione del furto per introdursi in casa (ad esempio rottura di grondaie o infissi);    
  • danni derivanti dal furto di cose assicurate e custodite all’interno di cassette di sicurezza di proprietà della persona assicurata;  
  • perdite economiche conseguenza dell’uso fraudolento di carte di credito rubate al titolare.  

L’assicurazione furto in casa, inoltre, prevede il rimborso:  

  • delle spese sostenute per il rifacimento dei documenti sottratti;  
  • delle spese sostenute per la sostituzione di serrature;  
  • delle spese sostenute per l’installazione di impianti d’allarme o casseforti entro i 60 giorni dal furto subito.  

Pubblicato il 15 Dicembre 2023

Cosa fare in caso di furto in casa: guida pratica per gestire la situazione in 5 passi

Subire un furto in casa è un evento traumatico, che oltre a compromettere la sicurezza personale, porta spesso ad una forte destabilizzazione emotiva. L’intrusione nel proprio spazio privato e la sottrazione di beni personali possono lasciare un senso di vulnerabilità, rabbia e ansia.

Come funziona l'assicurazione per la seconda casa

Possedere una seconda abitazione, sia essa un investimento o un rifugio per le vacanze, è una scelta molto comune. Tuttavia, un immobile in più comporta anche nuove responsabilità e potenziali costi imprevisti.

Assicurazione sanitaria per il tuo gatto: come ottenere il rimborso delle spese veterinarie

Compagni di vita insostituibili, i gatti, così come qualsiasi animale domestico, meritano cure e attenzioni adeguate a garantirne il benessere. Tuttavia, il mantenimento della loro salute comporta costi spesso imprevedibili e talvolta elevati.

Cos'è e come funziona la garanzia danni da acqua condotta nell'assicurazione casa

La casa rappresenta per molti il bene più prezioso, un rifugio sicuro dove vivere e proteggere la propria famiglia. Tuttavia, la sicurezza della casa può essere minacciata da una serie di eventi imprevisti, tra cui i danni causati dall'acqua, noti come danni da acqua condotta.

Assicurazione incendio casa: cos'è e che cosa copre

Quando si acquista una casa stipulando un mutuo, la banca richiede di sottoscrivere un’assicurazione incendio sul fabbricato.

Risarcimento danni assicurazione casa: come funziona

L’assicurazione casa rappresenta un elemento fondamentale nella gestione del patrimonio immobiliare. Riduce le perdite economiche conseguenti al verificarsi di una vasta gamma di rischi, tra cui incendi, furti, eventi atmosferici e danni a terzi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km