DinamicaPlus Eventi Catastrofali
Proteggi la tua impresa dagli eventi catastrofali
Le calamità naturali come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni rappresentano una minaccia sempre più grave per le imprese italiane.
Secondo un studio condotto da uno dei Centri di Ricerca della Commissione Europea, l’Italia è il Paese europeo più vulnerabile alle catastrofi naturali. La forte e crescente esposizione del nostro Paese a fenomeni geologici e climatici estremi ha determinato una specifica attenzione sugli eventi calamitosi all’interno della legge di bilancio 2024 (L. 213/2023).
Per questo è stato introdotto l’obbligo per le imprese tenute all’iscrizione al Registro delle Imprese, di stipulare una copertura assicurativa contro i rischi catastrofali. Tale obbligo decorrerà dal 31 marzo 2025*, come previsto dal DL n. 202/2024 (“DL Milleproroghe”).
DinamicaPlus Eventi Catastrofali prevede condizioni assicurative e garanzie in linea con gli obblighi previsti dalla normativa attualmente vigente consentendoti di proteggere il tuo patrimonio in caso di eventi calamitosi e catastrofali, rispettando l’obbligo di legge**.
Il prodotto è rivolto alle imprese che vogliono proteggere il patrimonio in caso di eventi calamitosi e catastrofali.
Inoltre, scegli tu come pagare la tua polizza, con tutta la flessibilità di cui hai bisogno: pagamento annuale, semestrale, quadrimestrale oppure con 12 comode mensilità”.
Non farti trovare impreparato, chiedi un preventivo all’agenzia Groupama più vicina a te!
DinamicaPlus Eventi Catastrofali ti protegge in caso di:

Garanzie

Settore A: calamità naturali ed eventi catastrofali

Settore B: altri beni assicurati
FAQ
Cosa si intende per eventi catastrofali?
Cosa si intende per eventi catastrofali?
Gli eventi catastrofali coperti da DinamicaPlus Eventi Catastrofali sono terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.
Terremoto: Sommovimento brusco e repentino della crosta terrestre dovuto a cause endogene, purché i beni assicurati si trovino in un’area individuata tra quelle interessate dal sisma nei provvedimenti assunti dalle autorità competenti, localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in relazione all’epicentro del sisma. Le scosse registrate nelle 72 ore successive al primo evento che ha dato luogo al sinistro indennizzabile sono attribuite a uno stesso episodio e i relativi danni sono considerati singolo sinistro;
Alluvione, inondazione ed esondazione: Fuoriuscita d’acqua, anche con trasporto ovvero mobilitazione di sedimenti anche ad alta densità, dalle usuali sponde di corsi d’acqua, di bacini naturali o artificiali, dagli argini di corsi naturali e artificiali, da laghi e bacini, anche a carattere temporaneo, da reti di drenaggio artificiale, derivanti da eventi atmosferici naturali. Sono considerate come singolo sinistro le prosecuzioni di tali fenomeni entro le 72 ore dalla prima manifestazione;
Frana: Movimento, scivolamento o distacco rapido di roccia, detrito o terra lungo un versante o un intero rilievo sotto l’azione della gravità, scoscendimento di terre e rocce anche non derivate da infiltrazioni d’acqua. Sono considerate come singolo sinistro le prosecuzioni di tali fenomeni entro le 72 ore dalla prima manifestazione.
DinamicaPlus Eventi Catastrofali indennizza i danni materiali e diretti subiti:
- dal fabbricato in cui si svolge l’attività assicurata, quindi le opere murarie, i serramenti e gli impianti elettrici, idraulici e igienici al servizio del fabbricato
- da impianti e macchinari qualsiasi tipo di impianto atto allo svolgimento dell’attività esercitata dall’assicurato
- da attrezzature (industriali e commerciali), apparecchiature elettroniche, cose particolari (quali macchine, attrezzi, utensili e relativi ricambi e basamenti)
- dal terreno in cui l’Assicurato svolge la sua attività
- ad arredamento e merci
Quali obblighi in capo alle imprese prevede la legge di bilancio 2024?
Quali obblighi in capo alle imprese prevede la legge di bilancio 2024?
La legge di bilancio 2024 prevede che tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese, hanno l’obbligo di stipulare un’assicurazione contro i danni derivanti dagli eventi catastrofali.
Nello specifico, sono soggetti all’obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese, gli imprenditori che esercitano:
- un’attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi;
- un’attività intermediaria nella circolazione dei beni;
- un’attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;
- un’attività bancaria o assicurativa;
- altre attività ausiliarie delle precedenti.
Sono escluse le imprese che non hanno sede legale in Italia e che non hanno una stabile organizzazione in Italia, le imprese agricole e i soggetti che non esercitano attività di impresa, microimpresa o studi professionali.
Per le imprese agricole resta ferma la disciplina del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dai danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole, causati da alluvione, gelo o brina e siccità.
Quali conseguenze per chi non si assicura?
Quali conseguenze per chi non si assicura?
Alle imprese che scelgono di non assicurarsi potrebbero essere negati i contributi, le sovvenzioni o le agevolazioni pubbliche previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali. Inoltre, in caso di danni da calamità naturale, se non hai stipulato un’assicurazione rischi eventi catastrofali potresti dover sostenere interamente i costi di riparazione o sostituzione dei beni danneggiati e potresti non avere un sostegno economico in caso di interruzione o riduzione dell’attività produttiva e commerciale.
Documentazione
* La data potrebbe variare in base ad ulteriori interventi normativi.
** Ulteriori requisiti potrebbero essere previsti da altre norme di futura emanazione.