La casa, da sempre, è sinonimo di protezione. Non semplici quattro mura, quanto piuttosto un nido accogliente, un luogo in cui tornare ogni volta che abbiamo bisogno di sentirci al sicuro.
Alla luce di ciò, prendersi cura della propria casa è un atto di riconoscenza verso il proprio focolare oltre che il modo migliore per tutelare noi stessi e i nostri beni. Non basta scegliere il giusto arredamento o le decorazioni all’ultima moda, scegliere un buon sistema di antifurto o evitare atti di negligenza nella manutenzione della stessa, perché una casa sia tanto accogliente quanto sicura è necessario proteggerla esattamente come essa fa ogni giorno con noi.
Indice
L’assicurazione per la casa racchiude in sé tutta l’attenzione che possiamo amorevolmente rivolgere alla nostra abitazione per tutelarla da qualsiasi tipo di evento imprevisto: dall’incendio al furto, passando per delle semplici infiltrazioni d’acqua.
Non tutte le assicurazioni casa, però, sono uguali; ciò che differenzia una polizza dall’altra – oltre alle garanzie previste all’interno del contratto – sono due fattori di fondamentale importanza che servono ad individuare la copertura più vicina alle proprie esigenze: le finalità per cui si stipula la polizza e chi è la persona che sottoscrive il contratto assicurativo.
Se per un immobile in cui si risiede in qualità di proprietario, ad esempio, non v’è dubbio su chi sia l’individuo imputato al pagamento del premio, chi deve pagare l’assicurazione per la casa in affitto? Vediamo, dunque, nel dettaglio cos’è un’assicurazione casa e a chi spetta il pagamento della polizza per la casa in affitto.
Cos’è e a cosa serve l’assicurazione casa
Come anticipato, l’assicurazione casa è una copertura assicurativa che serve a tutelarsi in caso di danni alla propria abitazione derivanti dal verificarsi di eventi quali il furto, l’incendio, lo scoppio, danni a terzi, ecc.
I rischi coperti dall’assicurazione per la casa cambiano a seconda di quanto incluso all’interno del contratto assicurativo. Si può spaziare dalla fuga di gas ai terremoti, dagli atti vandalici alle alluvioni, dalla rottura di lastre ai fulmini. La polizza casa, inoltre, prevede la possibilità di tutelarsi dai danni provocati involontariamente a terzi (per esempio, in caso di incendio divampato all’interno del proprio immobile e sconfinato nella casa del vicino).
L’assicurazione casa è una polizza facoltativa e viene sottoscritta a fronte del pagamento di un premio da corrispondere alla compagnia assicurativa. Una parte del premio pagato, se relativa alla garanzia che copre dai rischi derivanti dagli eventi catastrofali, può essere portata in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, per il 19% del suo ammontare.
Le assicurazioni per la casa, come Casa senza Confini di Groupama Assicurazioni, prevedono anche la possibilità di proteggere, oltre che l’immobile e i beni in esso contenuti, anche le persone che lo abitano.
Cos’è, come funziona e cosa copre l’assicurazione per la casa in affitto
Il soggetto più interessato a stipulare una polizza sulla casa è, solitamente, il proprietario dell’abitazione. Anche l’affittuario, però, ha diversi vantaggi nella sottoscrizione di una polizza, che gli permette di proteggere il suo nucleo familiare, gli animali domestici e i suoi beni all’interno dell’abitazione.
Sottoscrivendo una polizza Casa Senza Confini, infatti, il locatario può attivare alcune garanzie che lo tutelano in caso di:
- Incendio al contenuto
- Rischio locativo (incendio, esplosione, scoppio provocati involontariamente dal locatario)
- Furto
- Danni a terzi (responsabilità civile)
- Infortuni dei figli, fino ai 24 anni
- Tutela legale
Particolarmente interessante è il caso delle prime due coperture citate, “Incendio al contenuto” e “Rischio locativo”. Infatti, se anche il padrone di casa ha già stipulato un’assicurazione che copre l’incendio al fabbricato, queste due garanzie tutelano il locatario nel caso in cui:
- L’incendio danneggi i suoi beni, contenuti all’interno dell’immobile
- L’incendio sia stato causato, involontariamente, dal locatario (Rischio locativo, che ti tiene indenne per la responsabilità che avresti verso il proprietario di casa)
A chi spetta il pagamento per l’assicurazione casa in affitto: i casi in cui paga l’inquilino
Come ormai evidente, il pagamento del premio sull’assicurazione per la casa dipende dal tipo di polizza stipulata e da chi l’ha sottoscritta. Sia il proprietario che il locatario possono avere un interesse a tutelare l’immobile ed i beni in esso contenuti.
Assicurare la casa in affitto con Groupama Assicurazioni
La formula Casa senza Confini di Groupama Assicurazioni ti permette di assicurare la tua casa in affitto, sia che tu sia il proprietario che il locatario, senza pensieri o ulteriori preoccupazioni.
Potrai scegliere tra un ampio ventaglio di garanzie: Incendio, Furto, Rottura Lastre, Responsabilità Civile, PET, Bike, Infortuni dei figli, Tutela Legale e Assistenza.
Ad esempio, con la garanzia “RC – fatti della vita privata”, sarai tutelato in caso di danni fortuiti arrecati a terzi, in circostanze quali caduta di oggetti dal balcone o finestre, danni arrecati dagli animali domestici, danni provocati durante il tuo tempo libero o attività sportiva (la classica pallonata che rompe il vetro del vicino).
Con la garanzia Tutela Legale, invece, avrai a disposizione un network specializzato di legali, che ti assisteranno al meglio in caso di vertenze in materia di locazione, con i collaboratori domestici, vertenze contrattuali (anche nel caso di acquisto di beni online) e impugnazione delle delibere assembleari condominiali.
Per saperne di più, Trova l’agente Groupama più vicino!
Pubblicato il 15 Marzo 2023