Prima della fine del mondo: un podcast con Massimo Polidoro

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Groupama Assicurazioni, tra i principali player del settore assicurativo in Italia, presenta “Prima della fine del mondo”, un podcast in quattro episodi condotto dallo scrittore e divulgatore scientifico Massimo Polidoro.

Roma, 12 marzo – Il Podcast, attraverso una narrazione che unisce storie di innovazione, di imprenditorialità e di giovani talenti, esplora una “terza via” tra catastrofismo e negazionismo: affrontare le sfide con soluzioni concrete e un cambio di mindset collettivo per opporsi alla rassegnazione collettiva di fronte alla crisi ambientale.

Ogni episodio, si apre con il tratteggio di uno scenario di crisi legato alla scomparsa dei paesaggi o di ecosistemi a rischio. A partire da questa cornice emotiva, quattro sono le dimensioni della crisi ambientale affrontata nel podcast: clima, biodiversità, acqua e alimentazione proponendo la possibile relativa soluzione. Ciascuna puntata offre un approfondimento informativo sullo stato della crisi ambientale, mantenendo uno stile rigoroso ma accessibile a tutte e tutti e insieme racconta iniziative e progetti già in atto per far fronte all’emergenza.

Tra le voci intervistate: Michael Spence Premio Nobel per l’Economia, Emanuele Bompan giornalista ambientale e geografo, Walter Ganapini Membro Onorario del Comitato scientifico dell’Agenzia Europea dell’ambiente ed è stato cofondatore di Legambiente, ex presidente di Greenpeace Italia, oltre che docente di Chimica industriale, Andrea Roventini è economista e professore di economia del Sant’Anna di Pisa, con Laura Prosperi, storica del cibo dell’Università Bicocca ed esperta nel campo della sostenibilità alimentare e nella lotta contro lo spreco alimentare.

Uno sguardo alle soluzioni innovative e fuori dagli schemi che mostrano il legame tra progresso, nuove generazioni e radicamento territoriale con interviste a imprenditori ed esperti attivi sul campo:

  • Crisi climatica: l’innalzamento delle temperature e gli eventi estremi mettono a rischio economie e salute globale. Come favorire mitigazione e adattamento? L’episodio esplora il modello di ZeroCO2, start-up che promuove progetti di riforestazione certificati.
  • Crisi della biodiversità: la perdita di biodiversità minaccia gli ecosistemi e la nostra sopravvivenza. La puntata racconta l’esperienza di Fruttorti Parma, che usa la tecnologia per ripristinare ecosistemi degradati.
  • Crisi alimentare: popolazione in crescita, crisi idrica e degrado dei suoli richiedono nuovi modelli di produzione e consumo. La start-up Bella Dentro mostra come valorizzare il cibo scartato dalla grande distribuzione per ragioni estetiche.
  • Crisi idrica: l’acqua sta diventando un bene sempre più scarso. L’impresa Sun4Water propone soluzioni innovative per un uso efficiente della risorsa idrica, anche in agricoltura.

La prima puntata sarà disponibile dal 18 marzo sul sito di Fondazione Feltrinelli e sulle principali piattaforme di ascolto.

Il podcast Prima della fine del mondo verrà inoltre presentato giovedì 27 marzo alle ore 18.30 nel contesto della CivicFest. Festival dell’educazione alla cittadinanza, un progetto promosso da Scuola di Cittadinanza Europea – la piattaforma di Fondazione Feltrinelli dedicata alle scuole secondarie. Il podcast sarà protagonista di una serata con Massimo Polidoro, Sofia Pasotto, creator e divulgatrice, e Matteo Innocenti, psicologo specializzato. La serata sarà moderata da Sara Milanese.

La collaborazione tra Groupama Assicurazioni e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è stata avviata nel 2023 con i podcast “biografie non autorizzate”. È proseguita nel 2024 con il sostegno alla pubblicazione de “Il lavoro al tempo degli algoritmi”, un’autorevole analisi sulle trasformazioni in atto nel mercato del lavoro, e con la sponsorizzazione, lo scorso ottobre, dei “Transition Days”, tre giornate dedicate alle sfide della transizione dal punto di vista sociale, ambientale e di governance. Nella cornice dell’evento, Groupama ha dato vita ai laboratori didattici di “Giochiamo d’Anticipo”, l’iniziativa della compagnia volta a sensibilizzare i giovani alla cultura della prevenzione. Groupama diffonderà le 4 puntate dei podcast ai professori delle scuole aderenti alla II edizione (a.s. 2024-25) del programma didattico, a corollario della partnership con la Fondazione. 

La partnership si inserisce nel più ampio programma di impatto sociale di Groupama Assicurazioni, che include iniziative a supporto dello sviluppo sostenibile in ambito culturale, ambientale e della prevenzione, a beneficio delle persone e dei territori.

Pubblicato il 12 Marzo 2025