Groupama promuove il cinema italiano sostenendo il nuovo film di Gabriele Salvatores

La Compagnia assicurativa, da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura e del patrimonio cinematografico nel nostro Paese, ha contribuito – attraverso il tax credit – alla produzione del film tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, in uscita il prossimo 21 novembre.

Novembre 2024Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player del settore assicurativo in Italia, annuncia il suo sostegno – attraverso la formula del tax credital nuovo film di Gabriele Salvatores, “Napoli – New York”.

La pellicola, prodotta da Paco Cinematografica con Rai Cinema e con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati e Anna Lucia Pierro, uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 21 novembre distribuita da 01 Distribution.  

Il legame tra Groupama e il cinema affonda le sue radici in un lungo percorso iniziato oltre 30 anni fa, quando la Compagnia decise di impegnarsi nella valorizzazione del patrimonio culturale cinematografico attraverso investimenti che proteggessero e, in alcuni casi restaurassero, le grandi pellicole del passato. Ne è esempio l’operato della “Fondation Groupama Gan”, la Fondazione che si occupa in Francia di recuperare le pellicole che hanno fatto la storia del cinema, con l’obiettivo di permettere ai più giovani e alle generazioni future di godere della stessa esperienza culturale e cinematografica del passato.

Una filosofia, quella di Groupama, che mira a valorizzare e tutelare la cultura in tutte le sue forme e che oggi si concretizza nuovamente attraverso il sostegno al film “Napoli – New York” che, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, racconta il viaggio emozionante di due bambini che, alla fine degli anni Quaranta, lasciano la Napoli del dopoguerra per cercare fortuna a New York. Un’opera che affronta temi universali come l’emigrazione, la speranza e il sogno di una vita migliore.

“Dopo il periodo di stasi imposto dalla pandemia, il settore cinematografico italiano ha dimostrato una straordinaria capacità di ripresa. La nostra Compagnia, da sempre convinta del valore della cultura come patrimonio collettivo, ha colto questa opportunità per rinnovare il proprio impegno a sostegno della settima arte. La collaborazione con un maestro del cinema italiano come Gabriele Salvatores per il film “Napoli – New York” è l’esempio concreto della nostra volontà di supportare la cultura del nostro Paese, che consideriamo un patrimonio collettivo meritevole di protezione”, ha dichiarato Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.

In Italia, anche negli anni scorsi, Groupama Assicurazioni ha sempre dimostrato la sua vicinanza e dedizione al mondo del cinema, dell’arte e della cultura sostenendo le principali arene e manifestazioni del settore. A Milano ha promosso la rassegna milanese “AriAnteo”, punto di riferimento per gli amanti del cinema moderno che vivono la città d’estate; mentre a Roma, nella splendida cornice di Villa Medici, è stata il partner principale della rassegna “Cinema all’aperto” e per 12 anni consecutivi ha sostenuto come Main Partner “L’Isola del Cinema”, manifestazione storica della Capitale, che per moltissimi anni ha animato l’estate romana.

Pubblicato il 13 Novembre 2024