16 Aprile 2024 – Groupama Assicurazioni – prima filiale estera di Groupama e uno dei principali player del settore assicurativo in Italia, con un giro d’affari in crescita di oltre il 7% nel 2023 – rinnova il prodotto “Merci Trasportate”: una soluzione innovativa e unica sul mercato, per proteggere il settore fondamentale delle merci e, più in generale, della logistica di beni e materie prime. Quella del trasporto merci è, infatti, un’attività funzionale all’industria e al commercio italiano che ha visto gradualmente crescere la propria importanza grazie anche a una serie di innovazioni lungo il ciclo produttivo e alla crescente globalizzazione.
Secondo quanto emerge da un’indagine internazionale svolta dalla Banca Mondiale, in una graduatoria mondiale sulla logistica[1], il nostro Paese si attesta al 19° posto, confermandosi tra i leader mondiali nella produzione e nell’esportazione di macchine per l’industria, medicinali, autoveicoli, prodotti e articoli di abbigliamento. In aggiunta, i dati del Ministero degli Esteri posizionano il nostro Paese all’8°posto mondiale nell’export.
Il Mercato Merci è, dunque, una vera e propria risorsa economica per il nostro Paese che assume sempre più rilevanza anche da un punto di vista assicurativo: i prodotti e le garanzie sono, infatti, in continua evoluzione, visto che a oggi, la copertura offerta dalla responsabilità vettoriale risulta ancora parziale a fronte di esposizioni crescenti.
È proprio in questo contesto che si inserisce il nuovo prodotto “Merci Trasportate” di Groupama Assicurazioni che, dopo essere stato adeguato alle mutate esigenze del mercato, ambisce oggi a rispondere all’urgenza di una copertura diretta del carico e delle merci.
Si tratta di un prodotto danni, rivolto a qualsiasi azienda (produttori, trader, spedizionieri), di qualsivoglia dimensione, che acquisti e/o venda e/o spedisca merce in tutto il mondo.
Il prodotto copre i danni materiali e diretti alle merci durante il trasporto, le operazioni di carico/scarico e le giacenze di transito, con un livello di copertura modulare che si adatta alle diverse esigenze (dal solo “rischio strada” al “pieno rischio”) potendo poi essere declinato in polizza sul fatturato aziendale, su targhe identificate o ancora ad applicazioni per coperture in abbonamento.
Groupama Assicurazioni, con il nuovo prodotto “Merci Trasportate”, ha prestato massima attenzione alla trasparenza contrattuale (è presente un glossario con più di 40 definizioni) e alla personalizzazione della copertura, ottenibile tramite le garanzie facoltative quali ad esempio la copertura dei rischi contingenti, l’estensione ai trasporti accessori e l’inclusione in garanza delle spese correlate al danno subito dalle merci durante il trasporto.
“In linea con la progressiva crescita del trasporto merci, oggi risorsa sempre più centrale dell’economia del Paese, anche il mondo assicurativo è stato chiamato ad adattarsi per andare incontro alle mutate esigenze del mercato. Il nostro prodotto Merci Trasportate risponde proprio a questa nuova esigenza e punta ad accompagnare le aziende lungo il loro percorso di crescita, offrendo soluzioni innovative e su misura per contrastare i danni che possono manifestarsi nello svolgimento dell’attività imprenditoriale. Siamo una Compagnia di persone per le persone e vogliamo essere il partner ideale per supportare i nostri clienti Business nelle scelte di ogni giorno” – commenta Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.
[1] Fonte: World Bank, Logistics Performance Index, 2023
Pubblicato il 16 Aprile 2024