Tuttavia, proprio come accade con qualsiasi altro bene di valore, la nostra casa è esposta ad una serie di rischi – tra cui i furti – che potrebbero minarne la sicurezza e l’integrità. È qui che entra in gioco l’importanza di stipulare un’assicurazione per la casa in grado di proteggere economicamente da eventi imprevisti, salvaguardare il fabbricato, i beni e i propri cari e consentire di vivere serenamente l’ambiente domestico. Assicurare la propria casa contro il furto, dunque, non è solo una scelta saggia, piuttosto una scelta necessaria per tutelarsi nelle situazioni più spiacevoli e affrontare qualsiasi tipo di rischio con serenità.
Cos’è e a cosa serve un’assicurazione per la casa
L’assicurazione per la casa è un tipo di contratto assicurativo che offre una copertura per i danni all’abitazione e ai suoi contenuti, a seconda delle garanzie incluse nel contratto stesso. Questa polizza, erogata a fronte del pagamento di un premio da versare con cadenza regolare, è completamente personalizzabile in base alle esigenze di protezione di chi la stipula e a quelle della propria famiglia. È l’assicurato, infatti, a decidere quali siano le coperture necessarie da includere all’interno della propria assicurazione casa. Ad esempio, con Casa senza confini di Groupama, è possibile personalizzare la propria polizza scegliendo tra diverse garanzie come:
- incendio: protegge in caso di incendi, fulmini o esplosioni, coprendo sia l’abitazione che i contenuti.
- furto: offre protezione in caso di furto, rapina, scippo o estorsione.
- Rottura lastre: rimborsa in caso di rottura di vetri e cristalli.
- Responsabilità civile verso terzi: offre tutela all’assicurato e ai propri cari in caso di richieste di risarcimento per danni fisici o materiali a terzi legati alla vita privata o all’abitazione.
- Tutela legale: fornisce l’assistenza di un avvocato in caso di necessità legale.
- Infortuni dei figli: protegge i figli per gli infortuni che possono accadere durante il tempo libero.
- Copertura Assistenza: offre un supporto concreto in caso di situazioni di emergenza.
- Mobilità alternativa: permette di proteggere l’assicurato durante l’utilizzo di mezzi di mobilità alternativa come bicicletta, e-bike o monopattini elettrici.
- Pet: offre protezione agli amici a quattro zampe.
Cos’è l’assicurazione furto in casa
Una delle garanzie previste all’interno dell’assicurazione casa è quella furto, una garanzia pensata per tutelarsi da eventi come il furto di beni (oggetti, mobili, preziosi, ecc.) custoditi all’interno dell’abitazione, ma anche da rapine, scippi o estorsioni di cui possono essere vittime l’assicurato e/o i propri familiari o coabitanti.
L’assicurazione per furto in casa, inoltre, prevede anche un rimborso spese per la riparazione di danni arrecati a infissi, inferriate o sistemi di allarme a seguito di uno scasso.
Assicurare la propria casa contro il furto: i vantaggi e quando farlo
La decisione di adottare misure di sicurezza per proteggere la propria casa è spesso influenzata da elementi come: il tipo di residenza (condominio, villa isolata), dalla dimensione del comune in cui si vive, dalla zona di residenza e il relativo tasso di criminalità e dalla stagionalità, oltre che – naturalmente – da esigenze personali più specifiche.
Oltre all’installazione di sistemi di sicurezza come inferriate, porte blindate o antifurti, la polizza furto casa è un’ottima soluzione per tutelare sé stessi, i propri beni e l’immobile dai danni che conseguono al furto.
Una polizza indispensabile soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo fuori casa, per viaggi o lavoro, durante le vacanze estive o le festività natalizie e lasciano quindi l’abitazione incustodita per diverse ore o giorni.
L’assicurazione per furto in casa, inoltre, copre anche in caso di furto o danni da furto avvenuti nella seconda casa, nella casa di villeggiatura o in qualsiasi albergo o pensione in affitto in cui l’assicurato o i propri familiari conviventi abbiano portato beni come indumenti, denaro, valori o altri oggetti personali.
Come funziona e cosa include l’assicurazione furto in casa
Come già detto, la polizza furto casa è una garanzia prevista all’interno dell’assicurazione casa, e copre dal furto e dai danni da esso derivati entro i termini previsti dal contratto. Tuttavia, come avviene per Casa Senza Confini di Groupama Assicurazioni – un prodotto assicurativo pensato per proteggere la casa e la famiglia a 360° – è possibile richiedere un preventivo per una polizza furto casa più completa che tenga davvero conto di tutti i beni contenuti nell’abitazione, compresi i preziosi e il denaro in cassaforte.
Ma come funziona, dunque, l’assicurazione furto in casa?
Limitatamente al totale della somma assicurata – preventivamente concordata con l’assicurato in fase di stipulazione del contratto e descritta in polizza -, la compagnia assicurativa provvede ad erogare un indennizzo per:
- furto di tutti i beni assicurati, anche se di proprietà di terzi;
- rapina o estorsione avvenute all’interno dell’abitazione assicurata;
- danni e atti vandalici a discapito delle cose e dei beni assicurati, commessi durante il furto;
- guasti a parti dell’immobile, anche esterni, causati in occasione del furto per introdursi in casa (ad esempio rottura di grondaie o infissi);
- danni derivanti dal furto di cose assicurate e custodite all’interno di cassette di sicurezza di proprietà della persona assicurata;
- perdite economiche conseguenza dell’uso fraudolento di carte di credito rubate al titolare.
L’assicurazione furto in casa, inoltre, prevede il rimborso:
- delle spese sostenute per il rifacimento dei documenti sottratti;
- delle spese sostenute per la sostituzione di serrature;
- delle spese sostenute per l’installazione di impianti d’allarme o casseforti entro i 60 giorni dal furto subito.
Pubblicato il 15 Dicembre 2023