Indice
Questo cambio di rotta delle necessità aziendali rispetto al continuo progredire delle nuove tecnologie, ha portato alla luce un aspetto fondamentale che oggi si traduce, da parte delle imprese, in un investimento importante nelle forme di protezione più all’avanguardia: dai sistemi anti hackeraggio alle VPN – virtual private network -, dall’autenticazione multifattore (MFA) ai sistemi di rilevamento delle intrusioni e i sistemi di prevenzione delle intrusioni, passando per i più classici firewall, antivirus e antimalware.
Anche il mondo delle assicurazioni, da sempre al fianco di società, studi professionali, imprese ed attività commerciali, si è adeguato all’attuale domanda, creando una polizza specifica per rispondere alla nuova categoria di rischio e ai continui attacchi virtuali a cui tutte le tipologie di aziende sono giornalmente esposte: la polizza cyber risk.
Cos’è e cosa si intende per cyber risk
Secondo il National Institute of Standards and Technology (Nist), un’agenzia del governo degli Stati Uniti che gestisce le tecnologie, la definizione di cyber risk fa riferimento ad una situazione incerta legata ai sistemi tecnologici o informativi.
Ma cosa si intende, quindi, per “rischi emergenti” e “rischio cyber”? In altre parole, si tratta della possibilità che le informazioni conservate nei sistemi digitali possano essere compromesse in termini di confidenzialità, integrità o disponibilità, con conseguenze negative sulle operazioni e sulla vita aziendale.
Le cause della perdita o del danneggiamento delle informazioni possono essere molteplici: errori umani, comportamenti accidentali o addirittura azioni intenzionali, come un atto illecito commesso da un dipendente, o attacchi informatici, che hanno l’obiettivo di danneggiare le aziende bersaglio. Queste operazioni possono causare danni significativi, sia dal punto di vista materiale, ad esempio la manipolazione fisica dell’hardware dei sistemi, sia soprattutto dal punto di vista digitale, come la perdita o la divulgazione di dati sensibili dei clienti o la forzata interruzione delle attività aziendali.
Cos’è e come funziona l’assicurazione cyber risk
Le aziende colpite da attacchi informatici possono essere chiamate ad affrontare spese significative per ripristinare il corretto funzionamento delle attività e pagare risarcimenti o, nei casi peggiori, estorsioni. A tale scopo, le polizze di cyber risk sono state appositamente progettate per proteggere le aziende da attacchi e minacce informatiche, spesso provenienti da agenti esterni o da errori e attività illecite commesse dai propri collaboratori. Queste polizze coprono i costi sostenuti dall’assicurato a seguito di danni informatici, preservando così la sicurezza informatica dell’azienda.
Ma come funziona, effettivamente, l’assicurazione Cyber Risk? A seguito di un attacco, le compagnie assicurative valutano i danni subiti dall’azienda coinvolta e offrono una compensazione adeguata secondo i massimali indicati all’interno della polizza. Tuttavia, questa operazione non è sempre semplice, poiché spesso i danni causati dagli hacker e dai cyber attack non sono facilmente individuabili, rientrando nella categoria dei “danni immateriali” e colpendo, talvolta, aspetti soggettivi difficilmente quantificabili in termini economici, come l’immagine dell’azienda e la sua reputazione. Per questo motivo, Groupama Assicurazioni ha previsto, all’interno delle due polizze dedicate al settore aziendale, DinamicaPlus Commercio e Dinamica Business 360, la possibilità di aggiungere una garanzia specifica dedicata alla protezione reputazionale per proteggere i propri clienti in caso di comparsa di contenuti denigratori e diffamatori sui mezzi di informazione.
Cosa coprono le polizze cyber risk?
Le coperture previste dalle polizze cyber risk sono diverse e possono includere i costi legati al ripristino dei dati e alla ripresa delle normali attività, nonché le spese legali o le spese associate alle notifiche ai soggetti colpiti (ad esempio, i clienti i cui dati sono stati violati). Inoltre, le polizze possono prevedere una copertura per la perdita di fatturato dovuta a danni informatici.
Con l’assicurazione Cyber Risk pensata da Groupama Assicurazioni, a fronte della stipula della polizza, l’azienda può beneficiare delle seguenti garanzie:
- Ripristino dei dati
- Responsabilità derivante da violazione della privacy e dei dati
- Spese derivanti da violazione della privacy e dei dati
- Estorsione cyber
- Responsabilità derivante dalla violazione della sicurezza della rete
Quanto costa l’assicurazione cyber risk?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Il costo di una polizza cyber risk a protezione dell’integrità virtuale dell’azienda varia a seconda delle garanzie accessorie scelte dall’assicurato.
Quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono di attivare una polizza cyber risk?
Con l’avvento della trasformazione digitale nel settore assicurativo, le polizze cyber risk sono diventate un investimento necessario.
In un contesto in cui la maggior parte delle imprese si affida a sistemi digitali per gestire almeno parte delle proprie operazioni, è fondamentale essere coperti da una polizza assicurativa in caso di malfunzionamenti o rischi informatici grandi o piccoli, per evitare di trovarsi in difficoltà in seguito a imprevisti come attacchi esterni, un utilizzo illecito dei dati o un furto di informazioni riservate, che potrebbero generare un danno economico ingente per l’azienda.
Una copertura assicurativa che protegge contro danni alla tecnologia, sia hardware che software, offre tranquillità e consente di investire nell’ambito tecnologico e digitale senza eccessive preoccupazioni legate a potenziali minacce esterne.
Groupama al fianco di aziende e PMI contro gli attacchi informatici
Con Groupama Assicurazioni metti al sicuro non solo la casa o il futuro, ma anche i tuoi dati aziendali, la reputazione della società e il suo patrimonio, grazie a polizze cyber risk modulabili e personalizzabili in grado di rispondere alle esigenze dei diversi settori professionali, dagli studi alle grandi aziende, passando per startup e PMI.
Contattando gratuitamente una delle agenzie presenti sul territorio potrai definire, insieme ad un Agente Groupama:
- i bisogni assicurativi della tua azienda;
- gli obiettivi di protezione;
- la somma da assicurare – a seconda delle garanzie scelte – per tutti i tipi di danni (sia materiali che immateriali);
- i rischi informatici reali della tua azienda.
Pubblicato il 7 Novembre 2023